Design significa anche lusso, quindi se cerchi delle idee di design per il tuo hotel devi puntare in alto anche grazie all’aiuto dell’interior design.
Leggi anche Come progettare un Pub
Come viene concepito l’idea di design per hotel?
Se dovessimo maturare 10 idee di design per il tuo hotel sarebbero queste:
- arredare una hall di lusso
- rendere unica ogni singola stanza, uguale nello stile ma diversa nei particolari
- puntare molto sulla scelta dei bagni, creando delle mini spa
- non sottovalutare l’arredamento dei corridoi e delle parti in comune
- avere stile anche nella scelta degli arredi del bar ristorante
- tenere sempre presente la possibilità degli arredi smart
- essere sempre aggiornati ed al passo con la domotica
- inserire complementi d’arredo funzionali
- avere cura del giardino e della zona piscina
- creare sala conferenza, spa, palestra, luoghi di svago per gli ospiti
Idee personalizzate per creare emozioni
Oggi più che mai si punta molto sull’empatia soprattutto quando si tratta di hotel, qui il cliente deve sentirsi coccolato, viziato, deve sentirsi sempre al centro dell’attenzione. Per questo è bene puntare sulla qualità degli arredi e dei servizi. Ovviamente le idee non devono riguardare solamente gli arredi ma devono espandersi anche ai servizi, proprio come abbiamo scritto e alla loro funzionalità e poi anche allo staff, a tutto il personale, offrendo un’esperienza positiva ed unica al cliente.
Un hotel deve essere in grado di rendere indimenticabile il soggiorno dei propri clienti, creando ambienti confortevoli e nello stesso tempo belli da vedere, arredati con gusto e con una maniacale attenzione verso i dettagli. Tutto deve seguire uno stile ben preciso con un occhio di riguardo agli arredi “green” che rappresentano anche un’etica imprescindibile per la struttura stessa e per i clienti.
Il mondo dell’hospitality è in continua evoluzione
Questo significa che l’obiettivo per l’hotel è quello di regalare ai propri clienti un’esperienza unica, anche attraverso la progettazione e la modifica degli arredi sia interni che esterni al fine di garantire esperienze personalizzate, rendendo il soggiorno una vera e propria fuga dalla realtà e nello stesso tempo raggiungendo il massimo comfort. Particolare attenzione viene quindi posta alla hall e alle camere, tra le quali un focus va fatto sulla stanza da bagno. Fondamentale risulta pertanto la scelta dei colori e delle “qualità sensoriali” che non devono mancare.
Semplici camere o mini suite?
A prescindere dalle vere e proprie suite, anche le altre camere, dovrebbero assomigliare, il più possibile a delle “mini suite”. Parlare di camere d’hotel significa soprattutto capire quelle che sono le aspettative del cliente che la preferisce unica, confortevole e adatta alle sue esigenze. Questo significa che un hotel dovrebbe essere in grado di assegnare ad ogni cliente la camera richiesta, con tutte le specifiche del caso: pet friendly, adatta a persone diversamente abili, al piano terra, vista mare o giardino, con letto king size o due letti singoli e così via.
Scegliere il design Made in Italy
Quando parliamo di design per hotel parliamo sicuramente di Made in Italy, per questo l’interior design è indirizzato ad un arredamento razionale, in grado di prediligere pochi complementi che mettano in risalto la qualità dei materiali e dettagli minimalisti ma ricercati.