Di seguito tante idee diverse per per separare la sala da pranzo dal salotto con l’aggiunta di stile! Se vuoi davvero sorprendere e sorprenderti, oltre alle idee serve la collaborazone dell’inter design in grado di occuparsi di ogni aspetto al fine di concretizzare il tuo progetto.
Leggi anche Decorazioni d’interni: le 10 tendenze del 2019 (Parte 1)
Risultano innovativi i pezzi di recupero rivisitati e prodotti realizzati artigianalmente, riproducibili su misura, non solo per separare ma anche per emozionare.
- Separare con i colori
Per separare in maniera netta e visibile la sala da pranzo dal salotto, è possibile utilizzare i colori, eventualmente associando i toni, questo serve per identificare le due zone e dare un tocco di vivacità all’ambiente. Il colore serve anche a sfruttare il fattore emotivo, esistono infatti toni molto particolari in grado di suscitare specifiche sensazioni riuscendo a trasmettere tranquillità, serenità, allegria, gioia, e molto altro ancora.
- Separe con le librerie
Ecco un’altra idea sempre molto attuale: separare la sala da pranzo dal salotto, utilizzando le librerie. Questa si può definire una soluzione “strutturale”, quindi non invasiva, magari utilizzando una libreria freestading, con un paravento o con un mobile che crei una parziale separazione tra le zone. Dal momento che si potrebbe spaziare dalla parete attrezzata alla libreria, dai mobili bassi a quelli a tutt’altezza, è sicuramente bene farsi consigliare da un interior design.
- 3. Installare camini freestanding
Altra alternativa sono i camini freestading, disponibili con o senza canna fumaria, facili da installare. Possono essere di diverse tipologie, elettrici o a bioetanolo, capaci di arredare con un tocco moderno ogni ambiente.
I camini possono essere rivolti verso l’una, l’altra o entrambe le aree, a seconda della tipologia scelta, ma si possono anche integrare in un mobile o in una libreria freestading.
- Separare con un gioco di luci
Questa è una soluzione decisamente più economica rispetto a tutte le altre, soprattutto quando separare la sala da pranzo dal salotto consiste nell’acquistare fasce Led efficacemente direzionate, faretti opportunamente distribuiti o lampadari posizionati secondo un preventivo progetto redatto da un interior design.
- Separare con il vetro
Ecco un’altra soluzione di grande stile ed effetto, quella di separare con il vetro la sala da pranzo dal salotto. A differenza però, di tutte le altre proposte, le vetrate rappresentano una soluzione sicuramente più importante, anche dal punto di vista economico, ma rappresentano un interessante compromesso tra una parete divisoria vera e propria e un gioco di illusioni ottiche.
- Dividere con il cartongesso
Se si vuole separare in maniera netta il salotto dalla sala da pranzo, si può decidere per divisori in cartongesso, magari anche a mezza altezza.
Le idee non possono sicuramente mancare dal momento che il cartongesso può essere modellato scegliendo anche tra diverse forme, misure e dimensioni, giocando con la personalizzazione ed il gusto personale.
- Creare differenti pavimentazioni
Applicare pavimenti diversi in diverse stanze, quando si è ancora in fase di esecuzione dei lavori, può essere un’altra idea per separare “senza separare”. Con una scelta di questo tipo, le varie zone saranno visibilmente separate, la divisione quindi non sarà “fisica”, e non si toglierà nulla al concetto di open space.