Allestire un negozio per le festività è una strategia marketing molto interessante, assolutamente da non sottovalutare, perchè il negozio “vestito a festa”, diventa un’attrattiva per il successo delle vendite.
Attraverso l’arredo contract è possibile occuparsi dell’allestimento del negozio attraverso mobili e arredi su misura anche in riferimento alle festività. Dagli arredi artigianali, alle decorazioni e restyling, tutto quello che serve al negozio per le feste, sarà visto come un’innovazione in grado anche di rinnovare.
E’ quasi scontato dire che l’allestimento del negozio deve venire tenendo conto dei gusti e delle esigenze del target di riferimento.
Gli arredi creativi, che servono ad allestire un negozio per le festività, vengono realizzati su misura, studiando nel dettaglio anche l’illuminazione che crea la giusta atmosfera, soprattutto nelle feste così particolari come il Natale. Anche le atmosfere infatti prendono forma attraverso il light design, l’utilizzo di bulb e lampade led.
La ricerca costante di nuovi materiali permette di abbellire il negozio per le feste, optando anche per materiali quali legno rovere, teck, noce, ecc. Abbinato a tessili quali pelle, lino, cotone, damasco, velluto, per creare un mix emozionale ed emozionante.
Se il cliente riesce a percepire l’aria di festa e della calda atmosfera, allora sarà certamente più motivato ed incentivato negli acquisti.
Come allestire il negozio per Natale
L’allestimento negozio per Natale ( vedi anche Come arredare una pasticceria) è qualcosa che piace molto ma crea anche altrettanta ansia. Spesso ci si chiede come fare e se si è all’altezza di tale compito, per non risultare banali, scontati e uguali ai propri competitor. Per fare davvero la differenza occorre chiedere all’interior design. Le feste natalizie sono in grado di far esplodere l’intero fatturato se il negozio è ben concentrato in questo periodo. Quando arriva il Natale, le persone vogliono guardare le vetrine, sbirciare nei negozi alla ricerca di idee regalo originali, quindi occorre allestire il negozio con tantissime idee per i clienti.
Prima di tutto, per l’allestimento del negozio, occorre utilizzare molta coerenza tra lo spazio delle vetrine e lo spazio interno preposto alla vendita. E’ necessario organizzare lo spazio vendita del negozio, creando un ambiente “magico”, soprattutto per quanto riguarda il Natale. L’acquisto deve diventare memorabile proprio grazie all’ allestimento del negozio.
Sia all’interno che all’esterno del negozio, deve essere ripreso lo stesso tema, gli stessi colori e le medesime decorazioni.
Piacciono ad esempio, i ripiani decorati con neve finta, i nastri bianchi e color argento, convincono le luci bianche ed i cesti accanto ai prodotti di maggiore rilievo. In questo modo il cliente sarà attirato da ciò che il negozio tende proporre con maggior interesse.
Sempre in voga, il colore rosso, per il Natale, che può essere accompagnato sia da ghirlande che da renne. Quest’ultime, in forma stilizzata, insieme all’albero di Natale, rappresentano un forte richiamo al periodo natalizio. Non bisogna infatti dimenticare che quando si tratta degli acquisti di Natale, il cliente non fa acquisti razionali ma emozionali.
Più emozioni si è in grado di suscitare nel cliente, più le vendite aumentano, merito anche delle scenografie e dell’utilizzo dei materiali da riciclo, specialmente apprezzati in determinati settori come le erboristerie, negozio alimentari, negozi di abbigliamento per la prima infanzia. A Natale tutto diventa più bello ma anche più ecologico, per questo bisogna allestire il negozio verso questa direzione.