Per ottenere successo ci vogliono professionalità, qualità ma sicuramente anche gusto ed originalità, elementi che sono la chiave “apriporta” degli arredi per pub, bar e locali notturni.
L’arredamento di locali notturni e pub non deve essere nè scontato, nè esagerato, almeno che non sia la location a fare da padrona ed allora si può anche “uscire dagli schemi” perchè è il contesto a permetterlo. Diciamo però che il buon gusto e la raffinatezza, sono elementi che pagano sempre.
La cura meticolosa, persino “maniacale” degli arredi, è un modo trasversale per informare anche i propri clienti che “tutto ciò che si fa, lo si fa per loro”, per questo bisogna puntare tutto o molto sugli arredi design personalizzati.
Oggi sono molto apprezzati i tessuti ed i materiali come il legno: rovere, olmo, teck, quercia, noce, oppure ferro, inox, corten, acciaio, ecc. da associare a pelle, damasco, velluto, oppure a carte parati e wall covering.
Attualmente, anche i locali notturni come pub e bar stanno vivendo il momento “ibrido”, per questo vengono considerati a metà tra un classica Public Houseed e una discoteca, dove si ascolta musica, chi vuole balla, ma soprattutto si sta in compagnia degli amici, ognuno un po’ come gli pare.
Le migliori conversazioni avvengono quasi sempre al bancone, anche quando si conoscono persone nuove, per questo nell’arredamento locali notturni e pub si deve investire molto, in termini di progettualità, in questo elemento, che deve essere ampio, spazioso, luminoso ed accogliente.
E proprio perchè la luce è fondamentale, ma non deve infastidire, ma deve lasciare spazio anche alla privacy, oltre alla progettazione degli interni, affidata a personale esperto del settore, è bene curare anche l’evoluzione dell’ illuminotecnica e light design, per creare la migliore atmosfera ed anche un piacevole contrasto ed effetti apprezzabili.
Arredamento su misura al target
“Arredare tanto per arredare” non è certamente la soluzione con cui prestarsi all’arredamento di locali notturni e pub. E’ indispensabile pertanto focalizzarsi sul target per capire per quale stile sia meglio optare rispettando anche la storia del locale, se questo non è nuovo.
Per un locale conta l’interior design, e sono in molti a concordare che siamo nell’epoca dove gli arredi sono anche più importanti delle proposte del locale, o comunque, vanno di pari passo.
Oggi si ricorre sempre più spesso allo stile vintage, forse perchè siamo tutti quanti un po’ più nostalgici o perchè gli anni ‘80 ci hanno davvero insegnato molto. Ma vanno anche di moda gli arredi innovativi che regalano un’atmosfera industrial-chic tipica dei locali di tendenza, in armonia con l’idea dell’innovazione.
Anche i colori hanno una forte influenza sui clienti, non solo a seconda dell’età, ma anche a seconda del modo di interpretare lo stile e le sensazioni. I cromatismi sono in grado di scatenare un lato determinante dell’aspetto emotivo e psicologico, per questo è bene capire prima di creare “locali arcobaleno”. Ovviamente il target non è “certezza” è semplicemente cercare di andare contro a quelle che sono le richieste silenziose di più persone, cercando di stare sempre e comunque dalla parte della maggioranza!