La casa di campagna è vicina al mare? E come si arreda quindi, tra vintage, classico, senza tralasciare l’innovazione?
Leggi anche Gli anni Cinquanta tornano a vivere nell’arredamento
Arredare una casa di campagna vicino al mare significa non rinunciare al design contemporaneo, utilizzando vecchi oggetti di recupero e ceramiche o pietre della tradizione locale. Se la casa è immersa in una location da sogno, magari in mezzo gli ulivi, occorre trasformarla una dimora di charme, utilizzando materiali quali pietra, legno, lino e le luci soffuse. In questo modo non sarà più solo una casa fantastica ma anche un magico rifugio. Il segreto è quello di adattarsi sempre alle atmosfere del luogo, ai tipici materiali e colori della tradizione locale. L’arredo moderno può essere sostenuto da qualche tocco vintage dato da vecchi mobili ed oggetti di un tempo. Le pareti bianche sono perfette, ma possiamo aggiungere qualche tocco di grigio e tortora. Se poi vogliamo aggiungere un po’ di colore in qualche stanza, possiamo optare per il verde.
Scelta tra stile e stile
Sicuramente uno stile solo non basta per decidere come arredare la casa di campagna vicino al mare, vediamo quindi le varie possibilità.
Lo stile old England è ispirato alle case di campagna inglesi di fine Ottocento, è uno stile classico, che prevede mobili in legno materico, ovvero, arredi in massello. Le tende sono bianche con ricami, non può mancare il centrotavola in ceramica su centrini in merletto. La tavola avrà le assi a vista e al posto delle sedie si possono utilizzare delle lunghe panche.
Lo stile ranch si ispira alle case di campagna texane, dove il legno è il materiale di pavimenti e soffitto, mentre le pareti presentano mattoni a vista. Gli ambienti della zona giorno sono solitamente uniti, i mobili sono dello stesso legno della struttura ed il ferro, fa da supporto per tavoli e sedie.
Lo stile shabby chic è caratterizzato dai mobili rigorosamente in legno decapato o ad effetto invecchiato, colori chiari, preferibilmente verniciati in bianco latte. Lo stile è romantico e naturale e i complementi sono in acciaio smaltato.
Lo stile industriale vuole un equilibrio di legno e ferro battuto imbrunito. Scegliamo questo stile se abbiamo ambienti ampi, perché diversamente potrebbero scurirsi troppo. Ideale per open space.
Lo stile scandinavo si basa sulla scelta del legno chiaro, come rovere e betulla, insieme a colori come l’ocra, l’azzurro carta da zucchero e il verde bosco. Uno stile minimal dalle linee molto pulite e sobrie. La casa, deve comunicare ariosità e spazio.
Ovviamente non dobbiamo mai perdere di vista il concetto della “vivibilità” della casa, in una casa in campagna vicino al mare, non deve mai mancare la comodità, perchè accolga tutte le nostre passioni, come ad esempio il giardinaggio, oppure la scrittura, la lettura, il nostro netto coinvolgimento con la natura che deve sempre avere la meglio su ogni cosa e tu tutto.
Quindi si possono inserire anche deliziose composizioni floreali o si può creare un piccolo orticello con piante aromatiche per dare sapore ai nostri piatti.