Arriva l’autunno e cambia non solo la stagione, ma anche il clima, cambiano i colori, cambiano anche le esigenze delle casa e di chi vi abita.
Leggi anche Come arredare la casa di campagna vicino al mare
Ecco quindi qualche idea utile su come arredare la casa di tendenza in autunno.
I colori dell’autunno
In autunno abbiamo tutti quanti bisogno dei colori caldi, che sono anche quelli che meglio ci riscaldano il cuore e ci donano sensazioni di serenità e di accoglienza. Il consiglio è pertanto quello di arricchire la casa utilizzando tappeti, cuscini, copriletti, dai toni arancio, giallo ocra e bordeaux, a questi si possono poi aggiungere altre tinte come il prugna o il verde salvia, ottimi da abbinare anche con il rosso vinaccia e giallo.
I materiali da preferire in autunno
Se in estate sono a predominare il vimini ed il cotone, in autunno, invece, le cose cambiano, dal momento che la stagione, in particolare, si contraddistingue per un’atmosfera più intima e accogliente. Pertanto, come diventa anche già ben intuibile, il materiale per eccellenza è il legno.
Se la voglia è quella di rinnovare il soggiorno, bastano pochi e semplici accorgimenti, come l’inserimento di un tavolino in legno o una libreria costruita con legno naturale.
Anche il fai da te può essere davvero utile e soprattutto divertente e fantasioso per gli amanti, si possono infatti utilizzare complementi naturali come pigne, rami o fiori secchi, per dare maggiore risalto al legno. Sempre per gli amanti del fai da te, è possibile anche dare libero sfogo alla fantasia, creando dei centrotavola, sempre con l’ausilio di questi materiali prettamente autunnali e facilissimi da reperire.
Il tessuto per eccellenza?
Per quanto riguarda i tessuti la lana è il tessuto per eccellenza, la scelta ideale. Anche una coperte infatti può diventare un originalissimo accessorio design, con la doppia funzione di riscaldare durante le fredde sere autunnali.
Gli oggetti che negli arredi autunnali fanno la differenza
Una volta deciso i colori ed i materiali che meglio mettono in risalto la propria casa, creando la giusta armonia in ogni ambiente, è la volta di passare alla scelta degli oggetti predominanti dello spirito autunnale. Ovviamente non stiamo parlando di un cambiamento radicale ma di piccoli accorgimenti che fanno bene anche allo spirito, alla nostra energia, al nostro benessere, che ci fanno sentire la giusta carica anche nelle giornate fredde ed uggiose dove il sole è bene nascosto e spesso l’umore, un po’ in sordina. Ecco quindi che sono sufficienti pochi e semplici tocchi con qualche accessorio e soprammobile per creare la giusta atmosfera: nuova lampada, un tappeto, dei cuscini, un copriletto, una tenda, una tovaglia, delle tovagliette all’americana, degli asciugamani, ma sempre, attenzione, nelle tinte calde che sposano la stagione in cui le foglie cambiano colore e poi cadono. Un’altra idea semplice ma d’effetto è di disporre delle piccole zucche dalle forme più strane sui tavolini del salotto, sul piano della cucina e sul tavolo da pranzo, ovviamente questo nel mese dedicato alla festa di Halloween, che a prescindere dal fatto che piaccia o meno, la casa ne beneficia sempre, perchè diventa una casa in movimento!