Per arredare la casa nelle vicinanze al mare con stile, gusto, e quella buona dose di sentimento, nota agli amanti del mare, non resta che affidarsi agli interior designer, che con amore e passione, riescono a concretizzare idee e progetti. Unire la professionalità nel campo dell’interior design alla ricerca, all’ideazione e vendita di complementi d’arredo, pezzi di recupero rivisitati e prodotti realizzati artigianalmente, riproducibili su misura, significa per l’interior design riuscire a soddisfare ogni richiesta del cliente, anche quando si ha la necessità di arredare la casa nelle vicinanze al mare. Il risultato deve essere quello del forte impatto emozionale, con grande personalità per rispecchiare le “esigenze del mare”.
Leggi anche News interior design: arredare con la boiserie
E’ possibile, che la casa del mare, proponga ambienti proporzionati all’uso, ben distribuiti, ariosi e luminosi. La casa al mare deve essere infatti luminosa, meglio se si può contare sulla presenza di grandi finestre, magari scorrevoli, ed il soggiorno deve prediligere i toni neutri e sabbia. Sicuramente è possibile optare per lo stile minimale, ma allo stesso tempo caldo, avendo cura di amalgamare in maniera equilibrata, i materiali e i colori degli arredi. Anche nella casa al mare deve essere presente il divano per i momenti di relax, magari di colore bianco, in grado di dare maggiore luminosità all’ambiente, ammorbidito ed accessoriato con cuscini in cotone organico dalle movimentate geometrie e dai tenui toni di colore. Sempre di colore bianco, può essere scelta la consolle da inserire all’ingresso, che funge sia da zona “svuotatasche” che da piano d’appoggio, veloce anche per chi necessita di stare al pc. E’ possibile poi creare uno sfondo per risaltare questi elementi bianchi, tramite un gioco di cornici classiche applicate alla parete, che non sarà quindi bianca, ma di un bel grigio caldo. Si può scegliere il tavolo da pranzo tondo per enfatizzare ancor più il senso di accoglienza e convivialità della casa, oppure scegliere un tavolo su misura con un piano in marmo e gambe in legno. La cucina deve essere pratica e funzionale, dove potrebbe sfoggiare il rivestimento a tutta altezza in ceramiche, sicuramente meglio optare per un frigorifero d’arredo e quindi non da incasso. Per le camere da letto si può optare per uno stile total white abbinandolo a decorazioni d’impatto come la carta da parati. E’ possibile anche inserire un mobile estraibile che faccia da divisorio tra i letti, anche in attesa di altri ospiti. Altro contenimento necessario per ottimizzare gli spazi in mancanza di un ripostiglio è il guardaroba realizzato in cartongesso. In generale l’intenzione del progetto d’arredo della casa al mare, è quello di realizzare uno spazio vivibile in ogni stagione.
Sicuramente non dobbiamo mai dimenticare che la casa al mare, deve essere arredata in maniera diversa dalla casa abituale, quindi bisogna dare sfogo alla propria creatività, si può scegliere di fare questa dimora un vero e proprio porto, per gli amanti delle barche, oppure di avere la sensazione di respirare salsedine. Anche i rivestimenti a strisce bianche e blu sono molto accattivanti e per nulla esagerati o eccessivi. Inoltre, lampade, tessuti in cotone e lino, possono essere collocati in qualsiasi ambiente di casa, anche in bagno.