La progettazione di un ristorante è un aspetto fondamentale per creare un ambiente unico, ricco di atmosfera, originale e particolare sotto ogni punto di vista. Saper accogliere i propri clienti in contesti emozionali è una strategia di successo di fondamentale importanza, per questo è importante arredare un ristorante con un tocco di design, creatività ed estro.
L’arredamento del ristorante deve essere in perfetto stile con la tipologia del locale, e deve tenere conto anche dell’offerta. L’arredamento, su misura e personalizzato, incorpora l’anima di chi lo vive e lo interpreta. Regalare emozioni significa fidelizzare la propria clientela, farla sentire a proprio agio, diventare il punto di riferimento.
Per creare atmosfera si utilizzano diverse tipologie di materiale quali tessuti, legno, ferro, inox, zinco, ottone, rame, acciaio, corten, tessile, carte parati, wall covering, speciali rivestimenti che creano la giusta intensità ed il giusto contrasto tra gusto, sapore, tecnica ed intuizione.
Inoltre, la progettazione si basa anche sulla ricerca accurata dell’illuminazione e della decorazione, due aspetti questi, altrettanto importanti e fondamentali, che permettono di creare piacevoli sensazioni giocando anche con l’aspetto olfattivo, oltre che con quello visivo.
Stile e tendenza: la psicologia dell’interior
La progettazione di un ristorante si basa sulla ricerca accurata dello stile, diventa così possibile spaziare tra retrò, moderno, provenzale, shabby chic, etnico, ecc. Importante è creare la giusta atmosfera, andando ben oltre le aspettative della clientela, è sempre necessario stupire con gusto e raffinatezza.
Oggi l’arredamento del ristorante, non è più un insieme di tavoli e sedie su cui accomodarsi per mangiare deliziosi piatti, ma un insieme di valori meglio rappresentati da comfort e carattere. Per la miglior progettazione ristoranti, è necessario, prima di tutto, individuare un tema, creare all’ambiente stesso una personalità unica, in grado di distinguersi, e di rispecchiare la tipologia del cibo che viene servito. Si punta del concetto di “vivere” il ristorante, questo significa che il ristorante di lusso sarà caratterizzato da poltrone o sedie comode, mentre il ristorante di tendenza che si pone ad un target giovane avrà elementi innovativi, luci colorate, per un ambiente divertente e nottambulo.
La scelta della funzionalità
Il design si basa anche sulla funzionalità, altra sfida importante, e questo significa massimo comfort per il cliente, ma anche per chi lavora nel ristorante, il punto focale è che nessuno deve sentirsi “messo in disparte” ovvero, in una posizione sgradevole o provare disagio. Ma funzionalità non significa prettamente semplicità, o meglio povertà, quindi sì agli elementi architettonici, come il soffitto a parete, come lo stile gotico, oppure sì al design ispirato alle fabbriche di inizio secolo, che richiamano alla “fabbrica di cioccolato”, per fare in modo che l’ambientazione resti impressa al cliente.
Un’altra idea dell’arredo ristorante è quella che vede l’utilizzo degli elementi eclettici e moderni armonizzati dal contrasto degli elementi antichi e classici. Di tendenza anche l’arredamento “custom” in grado di comunicare libertà ed allegria. Di ispirazione anche la progettazione ristoranti che si ispira ai giganteschi quadri astratti, che trovano soluzione nella continuità tra pareti, pavimento ed arredamento. E naturalmente sì anche ai contrasti e colori e all’affetto artistico. Infine ricordiamo che siamo anche nell’era minimal ed eco, l’importante è che l’ambiente sia “appetitoso”.