Arredare una camera da letto piccola, sembra un’impresa ardua, invece i risultati che si possono ottenere sono davvero stupefacenti quando le idee dell’interior design prendono vita! Vediamo insieme quindi come arredare una camera da letto piccola iniziando dagli elementi chiave.
Leggi anche Come realizzare aree giochi dai 15 mq anche in balcone (parte1)
Se l’armadio non ci sta?
Oggi esistono tante soluzioni come gli armadi in verticale, i pensili sospesi, oppure, chi ha una camera da letto piccola, ma usufruisce di una cantina, può beneficiarne facendo regolarmente il cambio di stagione.
Quali colori sono adatti ad una camera da letto piccola?
Sicuramente il bianco, in quanto è il colore più luminoso in assoluto, oppure è possibile optare le per nuance pastello, grigio, tortora, beige, evitando le tinte vivaci che rimpiccioliscono l’ambiente.
Quali mobili e quale tipologia di letto si può inserire?
Sicuramente il letto contenitore, sia per motivi di spazio che per capienza, in quanto lo possiamo sfruttare, oppure in letto alla francese, ovviamente dipende se la camera è matrimoniale oppure per un single. Altra possibilità è anche quella del letto scorrevole. Si possono anche organizzare bauli e scatole sotto il letto quando non convince né il letto contenitore e nemmeno il letto scorrevole. La soluzione a ponte è sempre più presa in considerazione anche per le camere matrimoniali e non solo per le camerette dei bambini, specialmente con le ante a specchio per ingrandire gli ambienti. Evitare poi di inserire mobili in eccesso e di riempirla con mensole e soprammobili non necessari. Tutto deve quindi estendersi in verticale: armadi a parete, nicchie ed applique.
Come arredare una cameretta da letto piccola con le soluzioni su misura
La soluzione più idonea e pertinente, è quella di ricercare le soluzioni su misura perfette per la nostra piccola camera da letto. E’ infatti possibile alzare il letto posizionato sopra ad un armadio di piccola altezza, oppure sfruttare la testata creando una soluzione componibile. Anche gli angoli possono essere organizzati al meglio, inserendo mensole, tv, angoli luce, oppure si può pensare di installare la tv a parete, ovviamente per tutti coloro che desiderano la televisione in camera. Altra idea è quella di sfruttare al meglio anche le nicchie in cartongesso. La cosa importante è essere sempre coerenti con il proprio stile.
E chi non può fare a meno delle decorazioni?
Come abbiamo detto, il colore da utilizzare per una piccola camera da letto è il bianco oppure le tinte pastello, ma coloro che non possono fare a meno delle decorazioni possono scegliere di dipingere solo una parete di un colore di tonalità a contrasto oppure utilizzare la carta da parati. Occorre poi avere criterio anche per quanto riguarda la disposizione dei cuscini e delle foto, per evitare di appesantire troppo la stanza, anche in questo caso, come abbiamo detto, meglio optare per le pareti a specchio, oppure per uno specchio grande. Invece poi dei comodini, si possono acquistare dei piccoli tavolini, realizzati in vetro trasparente o plexiglass, eleganti e discreti, ma soprattutto in grado di alleggerire la camera. E chi non può invece fare a meno della cassettiera, può sempre pensare ad una soluzione incassata, oppure interna all’armadio sospesa. Se arredata secondo questi consigli, anche una camera piccola può diventare molto capiente!