C’è una nuova tendenza per chi vuole allestire il proprio locale pubblico ed è quella di donare un “carattere” esclusivo, in grado di tenere conto di diversi aspetti, tra cui funzionalità e unicità. Sapersi distinguere con stile è infatti oggi una priorità a cui non è possibile sottrarsi. Per questo è bene puntare sul design personalizzato e su misura anche con la formula chiavi in mano.
La progettazione dei locali pubblici, deve anche tenere in considerazione il recupero e la ristrutturazione dei locali, con un occhio di riguardo alle decorazioni e dell’illuminazione. Il “carattere” viene pertanto inteso come uno strumento in grado di creare la particolare sintonia con i clienti, la stessa che viene richiesta, per non deludere nessuna aspettativa.
Ogni scelta non deve mai essere scontata o convenzionale, oltre al comfort quindi è importante creare un ambiente armonioso a 360°.
Per dare la giusta impronta di ciò che siamo, dei valori, dell’”essere”, è possibile partire proprio dai materiali di recupero per tendere il locale apprezzabile ed in sinergia con l’intera struttura.
Cos’è l’arredo di “carattere”?
L’arredo di “carattere”, deve sempre tenere conto della struttura, della sua ubicazione, della sua essenza, di quello che richiama. Di fatto non bisogna mai stravolgere ma lavorare al fine di poter mettere in risalto l’anima del locale. Che sia uno stile ultra moderno ed innovativo, oppure vintage, si può sempre tenere conto della contemporaneità, aggiungendo vari elementi che insieme creano la giusta atmosfera: quella che il cliente si aspetta. Un mix tra classico e moderno, potrebbe, di fatto, stupire e allo stesso tempo, dare continuità all’arredamento. Ovviamente, affinchè questo mix risulti davvero vincente, non bisogna omettere di dimenticare quelle che sono le novità dedicate alla tecnologia. Se si vuole creare un locale post industriale, bisognerà optare per una via di mezzo tra un arredamento antico ed un arredamento moderno, escludendo però il monocromo. Se per “carattere”, vogliamo indirizzarci su qualcosa di “fresco”, allora sarà bene puntare agli arredi estremamente colorati. Infine, non bisogna mai perdere di vista un altro obiettivo, quello appunto, legato al business, dove, “a farla da padrone”, è proprio il “carattere”.
Il progetto Made in Italy
Quando si desidera dare un “carattere” Made in Italy al locale pubblico, è bene tenere conto anche della qualità dei dettagli.
Uno dei materiali più apprezzati, risulta essere sicuramente il legno, in ogni sua essenza, pur volendo realizzare uno stile retrò. Partendo dalla pavimentazione, è possibile optare sia per le tonalità calde e naturali, sia per le lamelle in massello. Ci sono poi le varianti come l’ottone, che possono abbellire la scelta dei lampadari, o abbellire gli espositori. Anche la pelle, o la finta pelle, creano un ambiente di forte carattere ed impatto, che può essere scelta per le sedute, per i divani, per abbellire banconi e tavoli.
Un occhio di riguardo deve essere sempre rivolto all’illuminazione, anch’essa in grado di identificare il locale pubblico, che può essere pensata per accogliere la clientela in orari diversi, come le luci tecniche e minimali a scomparsa nel controsoffitto in grado di fondere luci calde e decorative e di impreziosire le varie aree.