Ci sono tantissime idee per decorare il tuo negozio ad Hallowen, sicuramente la migliore è quella di rivolgersi ad un interior design, quindi ad uno o più professionisti che attraverso l’arredo contract realizzano decori su misura per le aziende, realizzando le ambientazioni a tema, quindi arredi e decori creativi, personalizzati e su misura.
Leggi anche Come decorare il tuo negozio ad Halloween (parte 2)
Le idee semplici sono quelle che meglio piacciono ed entusiasmano, soprattutto se ci adattiamo alla creatività utilizzando materiale riciclato, in questo modo possiamo creare mostri, streghe, scheletri, decorazioni da paura con una follia tutta ecologica. Se il tuo negozio ha una o più vetrine, puoi realizzare dei disegni fatti a mano su tela di rafia, oppure puoi realizzare delle stampe su tela con un disegno grafico.
I complementi d’arredo la giocano davvero da padrona durante Halloween, quindi possiamo utilizzare dei decori con adesivi in PVC con le sagome di pipistrelli, corvi, o con i soggetti a tema preferiti.
La sposa cadavere va in vetrina
Ecco una trovata davvero geniale per decorare il tuo negozio ad Halloween: oltre alle zucche ed alle ragnatele, possiamo rendere protagonista la sposa cadavere, che si “sposa” bene, a prescindere dal gioco di parole, con certe tipologie di negozi. Come i negozi di abiti da sposa, o di intimo e abiti femminili, in genere, basta utilizzare delle sagome di grucce appendiabiti. Si tratta di una soluzione davvero molto semplice, ma l’impatto è davvero pauroso!
I ragni giganti…
Ragni giganti, tarantole, pipistrelli, piccoli e grandi mostri, di ogni forma, dimensione e soprattutto di ogni materiale. Meglio, come abbiamo detto, utilizzare materiali da riciclo, ma se non si vuole badare a spese, anche uno solo di questi soggetti, realizzato in metallo, contribuirà con il suo enorme fascino, ad attirare l’attenzione dei clienti.
Anche il circo macabro potrebbe essere un’idea di cui tenere conto, scatole, seghe, teste mozzate, tutto fa tendenza ad Halloween.
Devi decorare il tuo negozio per bambini ad Halloween?
Se devi decorare tuo negozio per bambini ad Halloween, puoi usare dei toni espressivi, senza essere eccessivo per non spaventare i più piccoli, quindi optare per le zucche simpatiche, per i dolciumi, le caramelle giganti, i ragnetti appiccicosi, tanti piccoli elementi che attirino l’attenzione dei bambini con simpatia.
Decorare con eleganza: cosa fa tendenza ad Halloween?
Halloween è una festa che finalmente è stata sdoganata anche in Italia, quindi una vetrina non decorata ad Halloween è una vetrina che manca di comunicazione. Lo sanno bene anche i negozi di lusso che si sono dovuti adeguare a questa festività. Gli allestimenti gotici, ad esempio, sono molto creativi, soprattutto per certi target di negozi, così come la scelta di allestire una vetrina molto elegante e minimal, incentrata sul prodotto. Si possono quindi utilizzare stampe molto tenui su stoffa con effetto seta e vetrofania adesiva in PVC per lasciare la scena ai prodotti.
Anche il make up si traveste per Halloween?
Se vendi prodotti di make up e di bellezza, puoi decorare il tuo negozio ad Halloween concentrandoti sul focus dell’allestimento del viso ma con un allure gotica. Un’idea questa che mette in luce anche le vetrine delle profumerie. Un manichino femminile, metà donna elegante e metà strega, potrebbe essere un’idea di cui tenere conto.