Le vetrine senza decorazioni ad Halloween sono vetrine tristi, perchè stanno perdendo l’empatia e la comunicazione necessaria con i proprio clienti.
Leggi anche Come decorare il tuo negozio ad Halloween (parte 1)
Non sai come decorare il tuo negozio ad Halloween?
Chiedi direttamente all’interior design oppure segui alcuni nostri consigli che potranno rivelarsi davvero utili al fine di decorare il tuo negozio ad Halloween da paura!
Anche in Italia la festa di Halloween è stata sdoganata, in effetti può anche non piacere a molti, ma anche se non tutti la sentono come una festa del proprio Paese o non ritengono che il proprio negozio sia idoneo alle decorazioni di Halloween, è sempre possibile trovare comunque un valido compromesso anche alle solite zucche.
Effetto WOW
L’effetto WOW, o l’effetto meraviglia è sempre alla base di ogni vendita, le persone passano davanti alla vetrina, spesso anche in modo disattento e all’improvviso vengono attratte da qualcosa, ecco che l’attenzione si fa interessante verso un prodotto e da qui può nascere una vendita inaspettata. Halloween si presta all’effetto WOW e può certamente servire ad incrementare le vendite.
Come sfruttare la vetrina ad Halloween?
A prescindere quindi dal fatto che la festa possa piacere o meno, Halloween è una festa che deve essere sfruttata, per questo è importante decorare la vetrina e non penalizza nessun settore, dalle farmacie, ai negozi di abbigliamento e intimo, passando per le gioiellerie, tutte le vetrine possono trasmettere qualcosa in più.
La scelta delle decorazioni professionali
Durante il periodo di Halloween, si trovano ovunque tantissime tipologie di decorazioni, ma attenzione ad utilizzare solo quelle professionali, meglio ancora se realizzate con materiali ecologici e di riciclo. Si alle ragnatele, alle zucche, ai pipistrelli, alle decorazioni più comuni, ma create con stile, senza perdere di vista il fatto che la festa di Halloween non deve essere vista come una festa per bambini quando si tratta di decorare la propria vetrina. Le decorazioni che vengono scelte, devono infatti far esaltare i propri prodotti anche quando il target non sono i bambini.
Fantasmi e scheletri vanno in vetrina
I prodotti che hanno una tendenza fashion, quindi scarpe, abbigliamento, accessori, occhiali, gioielli, cosmetici, possono essere enfatizzati, quindi proposti al meglio se chiusi o rinchiusi in gabbie nere, magari con sopra appostati dei corvi che fanno loro la guardia. I negozi di abbigliamento, che hanno dei manichini, li possono vestire con dei lenzuoli per creare l’effetto fantasma facendo molta attenzione a creare anche le giuste espressioni, quindi fantasmi con volto disegnato e non semplicemente con dei buchi per mostrare gli occhi dei manichini. L’ironia serve anche a decorare la vetrina ad Halloween, la sensibilità però è essenziale al fine di non parlare di morte direttamente. Altra idea invece può essere quella di utilizzare le zucche, ma in modo diverso dalle semplice zucche piazzate qua e là in vetrina rischiando di creare decori che passino inosservati. Un negozio di intimo o di abbigliamento femminile ad esempio, potrebbe sfruttare l’idea di una donna (manichino) in vetrina che spinge un carrello pieno di zucche! Il negozio di occhiali che non ha manichini, può invece sfruttare la zucca come una testa e far indossare alla zucca gli occhiali. Testa di zucca?! O zuccona con occhiali? Non importa, di fatto il risultato finale è quello che funziona!