Come decorare le pareti di casa

Come-decorare-le-pareti-di-casa

Sicuramente è arrivato il momento di dare basta alle pareti di casa bianche, diciamo pareti di casa, ma possiamo benissimo riferirci anche alle pareti dell’ufficio e non solo.

Leggi anche Rivestimenti per il bagno: ecco le ultime tendenze

La parete lavagna

La parete lavagna è utile sicuramente in cucina, ma non solo. Può essere un ottimo incentivo per la cameretta dei bambini, infatti tutti quanti sappiamo che i bambini sono degli ottimi artistici, soprattutto quando si tratta di decorare le pareti di casa! Se da una parte è stilosa, dall’altra, la parete lavagna, risulta essere sicuramente funzionale, utile anche per lasciare messaggi, per scrivere per la lista della spesa e contribuisce in maniera sostanziale all’arredo.

Dipingere una parete bicolore

La parete bicolore, rappresenta una soluzione originale, non solo per dare una certa sostanza alla stanza ma anche per renderla più grande. La scelta delle tonalità forti serve a delineare la parte più bassa del muro, dove si possono anche ricavare mensole ed il mobile con la tv. L’altra metà deve essere più chiara, per creare il contrasto e mettere in risalto il quadro colorato,ad esempio, oppure una soluzione sospesa. Gli stessi colori potrebbero essere ripresi poi anche dalle sedute, quindi dalle ampie e comode poltrone, oppure dal divano.

Decorare la parete con i mattoni

Anche la parete a mattoni può essere dipinta, ovviamente nella tonalità giusta per creare un ambiente “fresco”. Lo stile che andiamo a ricreare con la parete a mattoni è quello industriale, che consente di combinare i colori in cui diverse tonalità in nuance, blu e azzurro ad esempio, contribuiscono a evidenziare stanze distinte ma lo stesso comunicanti.

Parete a righe o a pois

Non è quasi mai la prima scelta, perchè è difficile pensare ad una parete a righe o a pois, ma questa tipologia di parete, rappresenta un’ottima soluzione per decorare, merito delle diverse declinazioni, infatti oltre ad essere molto versatili, offrono quel tocco di personalizzazione in più. Certo è che non tutti se la sentono di osare troppo con i pois, le righe, ma possono essere anche scelte piccoli, con colori tenui, in questo modo rappresentano un’ottima alternativa.

Parete con figure geometriche

Anche le figure geometriche sono da tenere in considerazione quando si tratta di decorare le pareti, soprattutto il triangolo in grado di donare molta effervescenza all’ambiente. Nello specifico, serve per  definire gli angoli, per riempire le pareti alte o per mettere in risalto una nicchia. Ottima idea anche per la cameretta in cui la fantasia di triangoli colorati contribuisce a rendere l’atmosfera perfetta, calda e divertente, soprattutto per le emozioni e gli stimoli dei bambini.

Sticker da parete

Altra soluzione divertente, è quella di scegliere gli sticker per abbellire le pareti. La scelta ormai è davvero molto varia, in più risultano facili da applicare, ma anche da togliere.

Washi Tape

La tecnica del washi tape, è perfetta per gli appassionati del fai da te. Permette di creare disegni di ogni ispirazione e dimensione, ma anche di riprodurre effetti tridimensionali sulle pareti di tutti gli ambienti . È particolarmente indicato anche per decorare le camerette dei bambini.

Deposito Creativo
Deposito Creativo

Il “Deposito” è uno studio creativo con base a Forlì che opera su progetti di interior design e styling. Unisce la professionalità nel campo dell’interior design alla ricerca, ideazione e vendita di complementi di arredo, pezzi di recupero rivisitati e prodotti realizzati artigianalmente, riproducibili su misura.