Esistono diverse soluzioni per illuminare un soffitto con le travi a vista e l’inter design aiuta a trovare le soluzioni adatte, ad esempio, con la scelta di travi a vista in ferro o in legno. A seconda che i soffitti siano bassi oppure alti, si può intervenire con faretti, strisce led per travi, lampade a sospensione, moduli luminosi, piantane.
Leggi anche Tendenze interior design 2020
Perchè scegliere di illuminare un soffitto con le travi a vista?
Illuminare un soffitto con le travi a vista permette di creare ambienti su misura regalando anche un fascino particolare al ferro o al legno presente sul soffitto. Ecco che a questo punto avviene la vera trasformazione, ovvero, le travi a vista, non vengono più considerate come semplici elementi strutturali, ma veri e proprio decori d’arredo attente ai dettagli. Ovviamente diventa fondamentale progettare il sistema d’illuminazione determinante in grado di direzionare la luce interna per valorizzare la scelta dell’arredamento.
Come valorizzare gli ambienti alti con le travi a vista
L’altezza dei soffitti può sicuramente essere molto affascinante, ma nella maggior parte dei casi equivale alla dispersione della luce. Per tale motivo si opta sempre più spesso per l’inserimento di luci ad altezza uomo, in grado di creare un effetto rilassante in alcune zone grazie all’inserimento di piantane, faretti, lampade a sospensione che scendono come una cascata per conferire all’ambiente l’adeguata illuminazione.
Come valorizzare gli ambienti basse con le travi a vista
Per quanto riguarda gli ambienti bassi, il discorso cambia, si ricorre pertanto all’utilizzo dei faretti, posizionati però in punti strategici, in grado di mettere in risalto determinati particolari. E’ interessante capire come direzionare al meglio di faretti, che possono essere anche inseriti negli angoli della stanza.
Profili, lampade a sospensione, led, cosa scegliere?
I profili sono particolari strutture che contengono anche più di un sopporto per l’illuminazione. Si tratta di moduli che a sospensione applicati alle travi, in grado di conferire un design molto accattivante in base al modello scelto. Per quanto riguarda la scelta delle lampade a sospensione, si passa dallo stile industriale allo shabby chic, dal moderno al vintage ed al classico. Oggi la tendenza è anche quella di optare per un insieme di lampadine nude, che non mancano certamente di originalità, conferendo all’ambiente un effetto decisamente unico ed inimitabile. In una grande stanza, ad esempio, può essere inserito un ampio lampadario a sospensione circolare, che posto sotto il soffitto in legno, esalterà tutto l’ambiente rendendolo molto elegante e vivibile. Per un ambiente magico, si consiglia anche l’utilizzo dei led sistemati all’interno del soffitto, una scelta senza dubbio, in grado di unire il fascino del vecchio alla funzionalità del nuovo. Inoltre la particolarità della luce dei LED è quella di esaltare l’aspetto caldo del legno senza disturbare la vista, data l’assenza dell’effetto riverbero.
La soluzione luce LED è anche la più economica!
La soluzione luce LEd risulta essere anche la più economica in quanto è in grado di garantire una riduzione notevole dei consumi energetici: una luce LED da 10 W ha un potere di illuminazione pari a quello fornito da una lampadina a incandescenza da 100 W. In alternativa è anche possibile installare le strisce LED sulle travature.