La progettazione dell’arredo bar è la chiave di successo per l’attività che saprà distinguersi mostrando un vero carattere attirando un maggior numero di clienti.
L’ambiente deve essere curato nel dettaglio, deve regalare emozioni, deve saper donare il piacere di condividere un momento rilassante e divertente, deve saper accogliere la clientela in un luogo familiare ma raffinato, mettendo ognuno comodamente a proprio agio, in una sorta di grande soggiorno. Un ambiente innovativo, a prescindere dallo stile moderno o retrò che sappia avvalersi una progettazione creata appositamente per l’arredo bar che sia anche in grado di rispettare la storia dell’immobile.
Arredi personalizzati per il Bar
Occorre puntare su tutti gli elementi in grado di impreziosire l’ambiente: arredi artigianali, illuminazione, decorazione, materiali innovativi, tecnologici e naturali, che insieme alle moderne rifiniture siano in grado di trasmettere calore, scegliendo anche i tessuti con la stessa cura e le carte da parati e wall covering. Tutti questi elementi permettono di risaltare al meglio il bar, di renderlo unico, originale e speciale.
La tendenza permette di realizzare vere e proprie opere d’arte attraverso i materiali da recupero, creando scenografici giochi di luce, ambienti riservati, da vivere invece con gli amici in piena allegria.
Le vetrate sono di fondamentale importanza, rappresentano una specie di “biglietto da visita”, i passanti devono essere colpiti dall’atmosfera che traspare dall’interno, e lasciarsi così trasportare dal desiderio di entrare per un caffè, una bibita, un aperitivo…
La tendenza è anche quella di arricchire gli arredi con i dettagli industriali e differenti livelli di pavimentazione.
Il bancone deve essere protagonista della progettazione dell’arredo bar, è il punto di riferimento per la clientela, deve essere bello, compatto, invitante e soprattutto deve saper accogliere i clienti.
Rustico e moderno si attraggono e questa potrebbe anche risultare un’ottima intuizione per pavimenti e pareti, occorre stupire, occorre creare meraviglia, stupore e ammirazione.
Il sapore eclettico è di sicuro vincente, ed anche l’uso delle piastrelle risulta vincente e di grande stile, come le piastrelle in latta, per suddividere le varie zone. Si può anche realizzare una zona cocktail bar, anche per gli aperitivi, dove far risaltare la semplicità per mettere in luce il sapore dei prodotti, con vetrine e mensole, con le bottiglie bene in vista, in modo da essere davvero molto invitante, giocando sull’impatto visivo, sulla scelta, sulla curiosità dei clienti. Il bianco è sempre un colore di grande impatto: luminoso, fresco, pulito, per questo viene preferita la ceramica bianca diamantata.
Originalità è la chiave vincente!
Sono tante le idee che riguardano la progettazione dell’arredo bar: forme, materiali, stili, come la scelta delle panche in cemento e delle sedie in ferro che creano un tutt’uno con sgabelli in legno e metallo colorato, circondati da tavolini in melaninico. Si può anche creare un angolo dedicato al relax con grandi poltrone colorate o divani per “fare salotto con gli amici”, mettendo così ognuno completamente a proprio agio.
Chi si occupa della progettazione dell’arredo bar avrà poi anche la massima cura ed accortezza di svolgere uno studio illuminotecnico mirato e ad un progetto personalizzato alimentato a led e lampadine di nuova generazione, per sfruttare il meglio della tecnologia con consapevolezza.
Se devi progettare il tuo bar o locale pubblico, contattaci: studieremo insieme la soluzione più adatta alle tue esigenze.