Per la progettazione attico bisogna affidarsi ad uno studio di progettazione d’interni in grado di offrire il servizio “chiavi in mano” e tutta l’esperienza creativa in grado di assecondare le aspettative del committente.
Per la progettazione dell’attico è necessario definire le finiture interne e l’arredo in grado di ottimizzare tutti gli spazi, che devono risultare armonici in tutti gli ambienti. Spesso è necessario l’abbattimento dei muri per donare maggiore ampiezza alle stanze e per rendere gli ambienti più luminosi, ariosi ed importanti.
Le murature possono essere abbattute per lasciare spazio alle pannellature in legno che celano porte a scomparsa. Il risultato è certamente inaspettato ed originale.
Nell’attico trovano spazio anche i grandi tavoli e fra i materiali più all’avanguardia viene scelta la ceramica lucida e bianca con piano in contrasto in ferro naturale. In abbinamento le sedie in legno dal design romantico e retrò.
Si tratta di una progettazione in grado di unire le differenti personalità in perfetto stile con l’ambiente signorile.
In presenza di una scala, si può optare per la copertura in muratura, rifinita con una resina dai toni neutri che va ad abbinare alla scelta possibile della ceramica che viene utilizzata per i pavimenti.
L’attico viene progettato anche un gioco di vetri extra-chiari per attribuire la massima leggerezza all’ambiente e donare anche profondità.
In fase progettuale è anche possibile scegliere di collocare il living al piano superiore mentre la zona notte sarà illuminata da lampade tecniche. Gli armadi saranno realizzati su misura con all’interno contenitori multifunzione, inserendo anche nella camera la cabina armadio con possibilità di una cassettiera sospesa frontale al letto.
Le finiture devono essere anch’esse realizzate nelle tonalità neutre. Massima cura anche per i bagni, rivestiti con piastrelle e carta da parati scenografica, doppia specchiera artigianale sempre per dare massima profondità. Altra possibilità è la scelta delle pareti in resina con giochi di texture e luci sempre in toni neutri.
Come progettare un attico per la famiglia
L’attico open-space è senza dubbio la soluzione più moderna però alla famiglia servono anche ambienti separati che possono essere arredati con porte di vetro scorrevoli.
Anche la cucina dovrebbe essere separata dalla zona living, nonostante spesso le richieste siano volte a realizzare un ambiente unico. Si potrebbe però realizzare uno spazio trasversale in grado di coprire tutta la larghezza dell’appartamento.
In presenza di uno studio, la soluzione più consona sarebbe quella di riuscire ad inglobarlo nel soggiorno, magari separato dal resto della casa da una parete vetrata scorrevole.
La necessità è quella di recuperare spazio per lasciare posto alla cameretta dei bambini, realizzando anche per loro una comoda e pratica cabina armadio per far spazio anche alla libreria ed alla scrivania.
La stanza dei bambini potrebbe anche essere ubicata tra il bagno principale e lo studio, in modo da poter meglio definire gli spazi. Lo stile utilizzato è quello moderno ma anche minimal, sempre optando per i colori neutri mescolati a toni di grigio e nero. Altra soluzione è quella di potersi sbizzarrire nella cameretta dei bambini con colori vivaci e brillanti per creare un ambiente accogliente e decisamente molto allegro.