Il camino è uno degli elementi in una casa e non solo, che non conosce tempo, sempre attuale, sempre vivibile, sempre in grado di trasmettere emozioni.
Leggi anche Come progettare un camino (parte 1)
Grazie alle sue continue evoluzioni, il camino è divenuto un componente design, in grado di arredare con stile ogni ambiente, non ha più quindi solo una funzione pratica, ma anche estetica, grazie soprattutto all’apporto degli interior design che sono in grado di rendere comprensibile a tutti la funzione di fulcro per il nucleo familiare ma anche di intimità per la coppia oppure funzione scenografica. Per progettare un camino bisogna però, prima di tutto, determinare le dimensioni e la distribuzione degli spazi nella progettazione degli ambienti. Oggi è possibile sfruttare diverse soluzioni tecniche, spesso necessarie a risolvere problemi strutturali che impedirebbero altrimenti la costruzione di un angolo camino. Diciamo inoltre che il periodo ottimale per progettare un camino è quello primaverili-estivo, per non trovarsi impreparati all’arrivo dell’inverno.
Dimensioni, forme e materiali
Per progettare un camino, risultano essenziali le misure della canna fumaria, in quanto rappresenta uno degli elementi principali di tutta la struttura camino, da essa dipende un buon tiraggio dei fumi e quindi un buon funzionamento.
La forma della sezione della canna può essere circolare, quadrata o rettangolare, anche se è tecnicamente preferibile quella circolare. Tra i materiali utilizzati per la canna fumaria, oltre ai materiali refrattari, ci sono il rame, l’acciaio inox e il conglomerato cementizio, tutti e tre validi, a patto che si preveda un corretto isolamento termico che impedisca al calore di disperdersi e permetta ai fumi di risalire in maniera ottimale.
Camini prefabbricati
Diciamo che i camini prefabbricati sono molto utilizzati soprattutto per gli ambienti esterni, come i modelli con focolare aperto o chiuso, da rivestire a piacere, tenendo conto del contesto e delle performance richieste.
Camini design
Grazie all’interior design oggi risulta possibile ed estremamente facile, riuscire a trasformare un semplice camino in un camino design, seguendo anche e soprattutto le proprie aspettative. Sempre più di moda lo stile minimal e contemporaneo, senza per questo dover rinunciare al fascino della fiamma viva. Ovviamente tra i camini moderni fanno parte quelli alimentati a legna, i camini gas, a bioetanolo, a pellet ed a svariati altri combustibili per andare incontro alle esigenze più disparate. Tutti camini accomunati dal design moderno e ricercato che va a fondersi perfettamente con l’ambiente circostante. Questi camini, possono inoltre essere incassati, centrali, con focolari aperti o da parete, arrivando anche a rivestire il ruolo di complemento d’arredo grazie anche un tocco decisamente accogliente ed intimistico.
Innovazione e sperimentazione sono senz’altro la parola chiave nello sviluppo di camini moderni ed allo stesso tempo pratici e funzionali che, non soltanto riscalderanno gli ambienti, ma doneranno loro un tratto raffinato.
Camini ad incasso moderni
I camini ad incasso sono i più facili da inserire su ogni tipologia di parete, potendo optare tra i modelli classici oppure senza canna fumaria per non avere nessuna difficoltà durante l’installazione. Ci sono poi i camini d’autore, ovvero i camini design che sono spettacolari nel proprio modo di raccontare l’essenza della fiamma, del calore, dell’elemento principe che è il fuoco vivo.