Il pub fa parte di quei locali notturni che merita l’intervento della competenza e della professionalità dell’interior design, che cura gli arredi design personalizzati con cura e si occupa anche della scelta astuta dei tessuti e materiali come il legno: rovere, olmo, teck, quercia, noce, oppure ferro, inox, corten, acciaio, ecc. da associare a pelle, damasco, velluto, oppure a carte parati e wall covering.
Oggi i Locali notturni e Pub, sempre più spesso definiti “disco pub”, sono considerati locali “ibridi” a metà tra un classica Public Houseed e una discoteca e proprio per questo motivo, l’arredamento e la progettazione dovrebbe rispecchiare il meglio dei due mondi.
Leggi anche Pasticceria shabby chic
Come progettare il bancone
“Biglietto da visita” del Pub, da tenere conto nella progettazione, è certamente il bancone, che deve essere ampio, luminoso, accogliente, in grado di ospitare una lunga sfilza di persone che hanno voglia di bere ma anche di chiaccherare comodamente.
Indispensabile è anche il giusto gioco di luci, oltre alla progettazione degli interni, compreso anche lo studio di illuminotecnica e light design, per creare la migliore atmosfera ed anche un piacevole contrasto ed effetti apprezzabili.
Tutti elementi che devono necessariamente essere tenuti in conto c’è il target rappresentato dai clienti per poter scegliere la tipologia di sedie e tavoli creando uno stile rustico, vintage oppure luxury.
Pub con serate a tema e musica live?
Se il Pub ospiterà anche band e farà musica live, durante la fase di progettazione occorrerà vagliare anche la possibilità di creare un palco in grado di ospitare tutti gli elementi della band, oltre ad una possibile piste da ballo, ed un impianto hi-fi all’avanguardia.
Specchi, nicchie, quadri, tutto questo fa parte dell’arredamento su misura del Pub, e se valutate la possibilità di organizzare anche serate a tema, potrebbe risultare utile un “arredamento usa e getta”.
I 5 segreti per un Pub anglosassone di successo!
Se lo stile anglosassone è quello che meglio rispecchia la tua idea di Pub allora ci sono 5 ingredienti che non possono mancare.
· Il legno: un must have che non può mancare nella progettazione di un Pub anglosassone. Ci sono tante versioni, le migliori sono le tinte scure o ciliegio, abbinate a pareti rivestite e decorate con boiserie che donano un senso di calore e un inconfondibile tratto di eleganza. Quindi la scelta medesima riguarda anche le sedie ed i tavoli, sempre rigorosamente in legno.
· Il bancone: come abbiamo scritto, il bancone gioca un ruolo fondamentale, dove le varie birre la fanno letteralmente da padrone e dove spesso i clienti si fermano per sceglierla o per gustarla direttamente al bancone.
· L’illuminazione: se l’obiettivo è quello di creare l’originale atmosfera che si respira nei pub, soprattutto di sera, la luce deve essere soffusa, in questo modo si avrà accesso ad un ambiente rilassante e accogliente.
· Sedute: molti clienti preferiranno accomodarsi al bancone, quindi la scelta principale ricade sugli sgabelli in legno, mentre coloro che vogliono intimità, potranno accomodarsi su comodi ed ampi divanetti in finta pelle.
· Complementi d’arredo: bancone, tavoli, sedie, sono solo gli elementi base, di cui ovviamente non si può fare a meno, poi ci sono altri complementi d’arredo che non possono mancare quali quadri, foto, ma anche oggetti design o riciclati, che accompagnano stile ed accoglienza e poi non possiamo dimenticare il maxischermo per trasmettere partite o concerti.