I genitori lo sanno bene quanto sia importante creare aree gioco anche esterne per i bambini, le persone che hanno un giardino, un cortile sono sicuramente avvantaggiati, ma coloro che abitano in un appartamento possono sempre realizzare aree giochi dai 15 mq anche in balcone, vediamo insieme come.
Leggi anche Come realizzare aree giochi dai 15 mq anche in balcone (parte2)
Sicuramente in questo caso l’interior design può aiutare, è infatti possibile consultare direttamente i professionisti che sono in grado di compiere veri e propri miracoli anche in spazi decisamente ridotti, infatti è possibile realizzare aree giochi anche in spazi molto ristretti e permettere ai bambini di dare sfogo alle proprie fantasie.
I giochi removibili
Chi deve realizzare aree giochi dai 15 mq anche in balcone, può pensare alla possibilità dei giochi removibili, che possono essere sistemati in un’altra stanza, in un box, in una cantina durante la brutta stagione e quindi possono restare sempre perfetti nel loro utilizzo. Prima però di pensare ai giochi, è bene pensare alla sicurezza dei bambini, soprattutto quando sono molto piccoli, pertanto occorre attrezzare il balcone con parapetti e ringhiere idonei, e per quanto riguarda la pavimentazione, si può applicare un tappeto di finto prato, da abbellire con comodi cuscini colorati, oppure con mattonelle antiurto colorate che diventano esse stesse un gioco, in grado anche di attutire le cadute accidentali dei piccoli. Il balcone in questo modo può diventare sicuramente una valida alternativa alla cameretta.
Un balcone che dia l’idea della vacanza?
Se i bambini adorano il mare ma le vacanze non sono così imminenti, allora si può pensare di utilizzare delle sabbiere dove si potrà giocare con paletta e secchiello, oppure inserire delle piccole vasche di acqua. In commercio si possono trovare anche delle sabbiere mobili con coperchio, per proteggerne il contenuto dal vento e dalla pioggia e si possono acquistare anche i sacchi di sabbia specifici per il gioco.
La scelta dei materiali
Significativa, per realizzare aree giochi dai 15 mq anche in balcone, risulta la scelta dei materiali, ecologici, atossici, materiali leggeri e smontabili. Inoltre, quando lo spazio lo permette, ed anche l’età del bambino è adeguata, si può sfruttare lo spazio in altezza, allestendo una parete da arrampicata che necessita anche di un tappeto morbido e spazio antistante su cui cadere, per avvantaggiare il movimento del bambino.
Il balcone dei piccoli artisti
Ci sono gli “indispensabili” per il gioco, il divertimento e soprattutto la creatività del bambino che ama disegnare, per tale motivo sarà utile un piccolo tavolino ed una sedia, dove il bambino potrà disegnare, leggere i libri preferiti, lavorare con la plastilina, fare costruzioni, quindi creare un vero e proprio banchetto da lavoro per le varie attività. Se poi il bambino ama fare giardinaggio allora potrà occuparsi delle piante che saranno presenti sul balcone, un passatempo molto divertente ed anche educativo. Per i bambini che desiderano fare giardinaggio, esistono in commercio dei veri e propri kit, basta infatti qualche vasetto, un po’ di terriccio, e varie tipologie di semi per avere la soddisfazione di vedere crescere erbe aromatiche ma anche fiori e ortaggi!