Quando arriva la bella stagione, è davvero difficile per i bambini giocare in casa, lo sanno bene i genitori che sempre più spesso cercano idee su come realizzare aree giochi da 15 mq anche in balcone. Ovviamente l’interior design aiuta, ma vediamo bene nel dettaglio.
Quando non è fattibile uscire per una passeggiata o andare per andare al parco. è possibile sfruttare il balcone di casa per per stare insieme ai bimbi e dare loro la possibilità di giocare in allegria. Di fatto, basta davvero poco per trasformare il balcone in un luogo ludico. Ovviamente, la prima cosa da fare è quella di assicurarsi che il balcone sia misura del bambino, quindi sicuro per non far correre al bambino alcun rischio. Si possono inserire delle pavimentazioni antiscivolo colorate, che possono trasformarsi esse stesse in gioco e fare attenzione alle ringhiere che devono essere coperte se il bambino è molto piccolo.
Leggi anche Come realizzare aree giochi dai 15 mq anche in balcone (parte1)
I giochi con la sabbia e con l’acqua
Ai bambini piace giocare con l’acqua e anche “sporcarsi le mani”, ovviamente questo è un modo di dire che può essere anche visto come un gioco sensoriale. Possiamo quindi utilizzare delle piccole piscinette doppie dove da un lato le sfruttiamo come piscina e dall’altra come sabbiere. Al bambino sembrerà di essere al mare, dal momento che i piccoli hanno sicuramente tanta fantasia. Sicuramente i maschietti, inserendo anche qualche sassolino, potranno giocare alla cava delle ruspe. Si possono anche usare recipienti da inserire sopra ai tavolini per fare lo stagno con le rane o l’acquario con i pesciolini, ovviamente finti, nonchè giochi d’acqua divertentissimi, anche le fontane che spruzzano l’acqua!
L’arte da balcone!
Piccoli artisti crescono… anche sui balconi di casa, anche in questo frangente diventa molto importante procurare al bambino un piccolo banco e una sedia dove il piccolo potrà colorare e disegnare i suoi capolavori e poi gli stessi potranno anche essere appesi con le mollette allo strendipanni. Ad esempio, si possono anche utilizzare i disegni con le bolle di sapone che solitamente non si possono utilizzare in casa. Altra attività interessante per tutte le persone che sono alla ricerca di idee su come realizzare aree giochi da 15 mq anche in balcone, è quella di imparare a prendersi cura delle piante della mamma, oppure realizzare un piccolo orto facendo crescere delle nuove piantine che possono essere inserite in scaffalature ecologiche realizzate dai bambini grazie all’utilizzo, ad esempio, di cassette della frutta colorate con la loro fantasia. Se i bimbi sono piccoli, sul balcone si può anche inserire la casetta da giardino, basta scegliere le misure ed il modello più adatto, i bambini adorano avere un piccolo spazio tutto loro, in alternativa anche una piccola tenda potrebbe risultare ideale, all’interno c’è lo spazio sufficiente per un grande e comodo cuscino. In questo modo i bambini possono leggere un loro libro preferito nella totale e completa privacy. Sempre sul balcone può trovare spazio la lavagna per disegnare con i gessetti colorati, i bambini adorano sbizzarrirsi con la loro fantasia creando dei veri e propri quadri o delle scritte originali che possono anche essere dei messaggi d’affetto per mamma e papà.