Per ristrutturare con successo una cascina casolare di montagna, è bene affidarsi all’interior design che si occupa di ristrutturazioni, distribuzioni interne di nuove costruzioni e restyling, partendo dalla progettazione, in grado di offrire anche un servizio “chiavi in mano”. Il professionista è anche colui che possiede un’attenta selezione degli artigiani per poter dare sempre ai propri clienti un lavoro ben eseguito e rifinito nei dettagli.
Se vuoi dare vita nuova alla tua cascina casolare di montagna, è possibile fare da subito la scelta di arredare con le travi in legno. Se è presente, si può anche pensare di ripristinare il vecchio camino in pietra oppure renderlo in una versione più moderna.
Leggi anche Idee per progettare una casa vacanze
La pietra: elemento estetico d’eccezione
La pietra non rappresenta semplicemente l’asse portante dell’edificio o il muro, ma un elemento di decoro e vale anche per il pavimento. Oggi si cerca di esaltare al massimo il concetto della bioedilizia, attraverso l’utilizzo di materiali di riciclo, quali travi a legno, ceramiche e basole. Per conferire una maggiore luminosità all’ambiente esterno, la pietra recuperata viene pulita e successivamente fugata.
Recuperare il recuperabile!
Se l’idea è quella di dare un tocco vintage alla propria cascina casolare di montagna, allora diventa possibile e fattibile fare in modo di riuscire a recuperare i vecchi infissi e finimenti, mentre si può scegliere di inserire elementi di arredo moderni in ambienti realizzati con materiali tradizionali, ottenendo così un carattere eclettico.
Per la cascina casolare di montagna, la cucina rappresenta il cuore di tutta la casa, ecco perchè si potrebbe optare per il pavimento in cotto con dei soffitti in travi di legno per dare un senso di intimità a tutto l’ambiente. La presenza di un caminetto, oltre ai più moderni elettrodomestici, completerà l’atmosfera e sarà anche funzionale all’appetito. E ragionando proprio in questi termini, anche di grigliate, si potrebbe creare una cucina in muratura. Passando al soggiorno invece, si potrebbero riportare a vista le pietre dei muri a cui potresti appoggiare comodi divani dal design moderno e dai colori neutri. Si potrebbe poi anche inserire un altro caminetto in grado di allietare e riscaldare le serate invernali, insieme alla famiglia, agli amici, o per romantiche serate in coppia. Per quanto riguarda le camere invece, è possibile esaltarle utilizzando materiali naturali come il cotto o il legno, arredate con mobili e complementi di fattura retrò e realizzati con materiali tradizionali.
Il rispetto dell’anima
Per rispettare l’anima della cascina casolare di montagna, si può scegliere di liberare lo stile country e shabby chic. Ovviamente è il legno l’elemento naturale per eccellenza, materiale che negli interni delle case di campagna trova la sua perfetta e più giusta collocazione. Nel salone, ad esempio, possiamo inserire un tavolo in quercia. Ogni sua declinazione potrebbe risultare perfetta, sia nel suo colore originario, chiaro o scuro, oppure dipinto di bianco per un piacevole rimando shabby. La scelta del legno, è in questo caso, la scelta del cuore da abbinare alla pietra viva, ai tessuti con pattern in tartan, quadri e colori caldi ed anche al ferro battuto.