I mobili su misura rappresentano una tendenza di grande valore, arredare su misura significa usufruire al meglio di tutti gli spazi, con originalità e stile, creando soluzioni adatte a soddisfare ogni ambiente nella maniera più congeniale.
La figura dell’artigiano è oggi di grande prestigio, anche nel ricordo della tradizione, non basta personalizzare, serve anche “garantire un’anima” al proprio stile. L’oggetto d’arredamento non è più quindi solo materia, ma racchiude in sè i valori, l’identità, la cultura ed una storia personale.
Ed è proprio andando verso la ricerca delle creazioni artigianali su misura, che si riscoprono anche i materiali “di un tempo”, ora infatti anche i mobili su misura si fanno in pietra dove resta forte il legame con il territorio, per condividere la passione per la purezza dei materiali naturali, senza comunque discostarsi troppo dal concetto legato alle tecnologie d’avanguardia. I mobili naturali puntano sempre più sulla scorza naturale di pietra e legno, per creare una vera e propria sinergia in grado di stupire ed emozionare.
Mobili su misura: finiture di alto design
Creare mobili su misura, significa anche dare massimo valore alle finiture. Le creazioni artigianali su misura, puntano sull’alto design, sulla qualità delle lavorazioni, e sull’uso di materiali sostenibili, sui valori etici ed estetici. Sempre attuale anche il legno massello, ovvero, il legno pieno, proveniente da foreste certificate con lavorazione artigianale di alta qualità quale l’intaglio, la decorazione a foglie ed il ricamo.
La tendenza dei mobili su misura punta anche sull’abbinamento del legno con il metallo riciclato galvanizzato, ed ogni ambiente, sia esso privato, sia locale e luogo pubblico, diventa sempre più ecosostenibile.
Creazioni artigianali su misura salvaspazio
I mobili su misura, si prestano anche a soluzioni salvaspazio, per creare pezzi unici luxury, creazioni artigianali con speciali decorazioni in legno: rovere, olmo, teck, quercia, noce, da abbinare anche a tessuti pregiati quali pelle, lino, cotone, damasco o velluto, anche per la creazione di consolle, madie, tavolini, librerie. Soluzioni sia per privati che per aziende e attività commerciali: locali pubblici, bar, gelaterie, negozi, ristoranti, pizzerie, hotel, case vacanza, centri benessere, parrucchieri, tabaccherie, locali notturni, enoteche, studi professionali, studi notarili, studi di avvocati, dentisti, ecc. L’arredamento artigianale diventa sempre più funzionale anche in base allo spazio, per non dover mai rinunciare al massimo comfort e all’ospitalità.
Quando si progettano le creazioni artigianali su misura, vi è una ricerca della definizione, contribuendo all’evoluzione dell’arredo. La realizzazione dei mobili su misura è possibile solo grazie ad un lavoro costante di sperimentazione e ricerca rivolta a materiali e finiture destinate a configurare gli spazi. I volumi e le decorazioni devono vivere all’interno dello spazio “vivibile”.
Il concetto dei mobili su misura conta infatti sulla qualità artigianale per realizzare, in ambienti privati e studi, boiserie, sistemi di pannelli, pareti, rivestimenti modulari, superfici composite con porte, librerie, armadi integrati che diventano elementi architettonici flessibili, innovativi e di grande impatto decorativo per realizzare qualsiasi progetto d’arredamento. E con la medesima intensità, si adopera per rendere unici tutti i locali pubblici che amano differenziarsi.