Le tendenze per le decorazioni d’interno 2019, si “spaccano” letteralmente in due: da un lato le tonalità pastello, con tutte le sfumature e dall’altro toni audaci, brillanti e di tonalità primarie. Per i colori strong, possiamo fare riferimento al giallo vivido, al blu klein, al rosso, senza dimenticare le eleganti tinte bordeaux, per arrivare infine, persino alle composizioni arcobaleno!
Leggi anche Decorazioni d’interni: le 10 tendenze del 2019 (Parte 2)
Ritornano quindi le tinte forti stile anni ‘80, mentre lo stile nordico punta alle sfumature e alle decorazioni chiare dove vincono la terracotta e il cioccolato, il beige e il nude.
Date le premesse, si potrà lavorare di fantasia anche nella scelta di decorazioni murali, quadri e pannelli fotografici per l’arredamento o foto d’autore per chi desidera dare ampio spazio alle emozioni.
Le decorazioni d’interno 2019, hanno la capacità di riuscire a trasformare gli ambienti portando una nuova luce e creano contrasti all’ arredamento.
Anche l’arte e la fotografia, vengono utilizzati come decorazioni d’interno utile alla comunicazione e all’espressione, praticamente sostituiscono la parola.
Decorazioni d’interni 2019: anche le pareti parlano!
Anche se vanno sempre di moda il total white e le tonalità tenui un must 2019, è l’inserimento di dettagli eclettici dai toni vivaci ed energici. Per chi ama giocare con i grandi spazi, come open space e interni in stile industriale, allora si possono inserire pannelli divisori, paraventi, quadri e poster panoramici.
Per quanto riguarda il “ritorno agli anni ’80”, si punta molto sul post-moderno, sugli stili eclettici e all’arte dei graffiti. Per decorare i muri di casa, si possono utilizzare i toni primari dei graffiti, ma entra in scena anche la creatività della street art per gli amanti del post-moderno.
gli amanti del surrealismo, possono invece ispirarsi al Pollock, alla metafisica di De Chirico, sino al collage, al frottage, all’assemblage e alle composizioni tridimensionali.
Chi predilige dare massimo spazio alle emozioni, può scegliere di decorare le pareti con fotografie incentrate sui toni pastello, infatti le tinte tenui hanno la capacità di creare atmosfere delicate e rendono gli ambienti più rilassanti.
Dalle tinte sabbia ai grigi complessi, dal bianco avorio ai vari toni di beige le atmosfere giocano sul silenzio e sul minimalismo, ovviamente, in questo caso, è sempre azzeccata la nota romantica del rosa.
Il nuovissimo trend in fatto di decorazioni d’interno 2019 è dato dai pannelli per fotografie in plexiglass. Il risultato è notevole poichè nitido, grazie alla finitura lucida che mantiene intatta nel tempo la qualità fotografica, in più viene esaltata la profondità alle immagini. I pannelli in plexiglass sono perfetti per dare risalto a tinte vividi e brillanti, ideali per rompere il peso visivo dei materiali più pesanti, come il legno. Infine, a tornare in auge sono anche le carte da parati a motivi floreali oppure geometrici, i paesaggi urbani per i grandi ambienti luminosi, l’antico pattern indiano ed i paesaggi metafisici, perchè un’opera d’arte, non conosci mai veri confini! Le decorazioni d’interno 2019 non si preoccupano nè del buon senso e nemmeno della logica, ma sono dirette alle dinamiche della persona e della sua casa.