Il 2019 è un anno molto ricco di novità per quanto riguarda le decorazioni d’interni, la prima è che tornano i “revival” anche se il vero must è il sofisticate.
I vecchi stili ritornano e fanno compagnia ai nuovi colori e materiali ma senza dimenticare la raffinatezza che fa da punto di collegamento tra gli elementi decorativi. Vengono mantenuti il ‘blush‘ e i toni naturali, mentre sono ovunque i soffitti decorati e le fibre naturali. I “Cravings“ sono i colori protagonisti delle decorazioni d’interni 2019: i rossi speziati, il flamenco arancione e i viola intensi. Lo scopo? Riaccendere i sensi e le emozioni. Non mancano poi le allusioni gastronomiche date dai colori “Cappuccino” e “Butterum“. A questi, si inseriscono l’erba verde, i verdi bluastri intensi e flanella grigia. Il tutto completato da un cigno bianco, un bordeaux rosso, un caviale nero e un brandy ricco di oro e albicocca. Queste sono le proposte di colore che vedremo nei muri, nei tessuti e in elementi di ogni tipo.
Leggi anche Decorazioni d’interni: le 10 tendenze del 2019 (Parte 1)
Anche i tessuti diventano decorativi!
Il revival arriva anche nei tessuti decorativi ed a farla letteralmente da padrone è il velluto, considerato un tessuto radicale ideale dare un tocco sofisticato all’ambiente. Altra novità tessile sono le stampe a fiori, che decorano anche pareti e soffitti! Tutto sarà riempito di fiori, tessuti e carte decorative. Ci sono anche delle novità anche per quanto riguarda i materiali: metallo dorato ovunque, ovvero, sulle cornici, sugli specchi, gli accessori, i rubinetti, le maniglie. Anche le fibre naturali meritano importanza, persino nei muri di copertura. Ritorna anche la ceramica insieme al sughero e al vimini ed il color terracotta, sui muri e non sui pavimenti. Le pareti coperte di terracotta saranno l’ultima tendenza nella decorazione, insieme al marmo, bianco o rosa.
A guadagnare terreno sono poi due stili: “Wabi-Sabi” e “Japandi“ che rappresentano la combinazione di stile nordico e giapponese ed entrano nei salotti. Sempre dal passato arriva anche lo stile Art Déco, per un risultato spettacolare.
C’è poi una scelta che si può definire “azzardata” ed è quella di decorare con il giallo. Il colore piace a molti però è una scelta di pochi, perchè si tratta sempre di una scelta decisa che stupisce nell’effetto. Ovviamente perchè ciò avvenga, il giallo deve essere combinato con stile, pertanto è essenziale considerare che si tratta di un tono il cui uso richiede equilibrio. Ma vediamo perchè scegliere il giallo? Prima di tutto perchè il giallo è un colore che si identifica con il sole e che apporta luminosità quindi nella decorazione d’interni, serve a dare un effetto di ampiezza, spazio e vita. Ma non solo, il giallo è anche simbolo di concentrazione e comprensione, serve a sostenere l’equilibrio energetico e migliorare la capacità di apprendimento e intuizione ma anche l’armonia della casa e dei suoi ambienti, quindi delle persone che vi abitano. Pertanto, senza perdere di vista lo stile, si può abbinare il colore giallo ai colori bianco, bianco e nero, grigio, lilla oppure blu e nel contempo, si consiglia anche di utilizzarlo per evidenziare il resto degli elementi decorativi.