Bellavita
Il progetto per la realizzazione di un locale caffetteria e ristorazione prende vita dalla forte volontà della committenza di portare all’estero un’idea di italianità, differente da come spesso questa viene rappresentata ed esasperata in alcuni dettegli. Dal punto di vista del design si è voluto creare un ambiente dal sapore retrò, ma moderno nelle linee […]
Il progetto per la realizzazione di un locale caffetteria e ristorazione prende vita dalla forte volontà della committenza di portare all’estero un’idea di italianità, differente da come spesso questa viene rappresentata ed esasperata in alcuni dettegli.
Dal punto di vista del design si è voluto creare un ambiente dal sapore retrò, ma moderno nelle linee e raffinato, unendo il legno, utilizzato sia nella sua variante più scura ed elegante come pavimentazione che nelle tonalità calde e naturali per le lamelle in massello che sottolineano i banconi, a materiali “preziosi” quali i metalli.
La scelta della variante ottone si ritrova con diverse lavorazioni, sui banconi, nei dettagli dei tavoli e dei lampadari fino ad essere utilizzato per l’ideazione di un espositore per i prodotti tipici e di eccellenza italiana.
Dettaglio fondamentale per completare questo quadro di eleganza senza tempo, il nero della pelle utilizzata per le sedute e dei piani dei banconi e dei tavoli.
Il progetto presentato si sviluppa in due aree, una dedicata a caffetteria e aperitivi, l’altra alla ristorazione, con cucina e servizio take-away.
Entrambe le aree prediligono una consumazione veloce e “di passaggio” sicuramente più adatta alla metratura dei locali stessi e al contesto nel quale i locali trovano spazio.
Sono comunque presenti dei punti di appoggio come tavoli e banconi per coprire al massimo le esigenze della clientela.
L’illuminazione del locale è pensata per creare differenti atmosfere a seconda dell’orario, elemento fondamentale in uno spazio pubblico che copre una fascia oraria molto ampia, luci tecniche e minimali a scomparsa nel controsoffitto si contrappongono e allo stesso tempo si fondono alle luci calde e decorative, che sottolineano e impreziosiscono la zona dei tavoli e dei banconi.
Note:
Render: Gàbor Szàsz
Luogo: Hangzhou (Cina)