La casa di Gino – Cervia
Questa casa privata, ubicata in una località marittima, ha subito l’intera ristrutturazione dei due piani compresa la zona dei servizi al piano terra. I proprietari, una giovane coppia con un bimbo piccolo sono accomunati da una grande passione per lo sport e la vita all’aria aperta, la casa doveva rappresentare questo loro spirito eclettico ed […]
Questa casa privata, ubicata in una località marittima, ha subito l’intera ristrutturazione dei due piani compresa la zona dei servizi al piano terra.
I proprietari, una giovane coppia con un bimbo piccolo sono accomunati da una grande passione per lo sport e la vita all’aria aperta, la casa doveva rappresentare questo loro spirito eclettico ed ironico.
Abbiamo così suddiviso gli interni per creare nella zona giorno un ambiente che, separando parzialmente la cucina, mantiene gli spazi sempre in comunicazione, creando un movimento circolare sviluppato attorno al totem centrale che dal lato del living contiene la zona tv, mentre sul late della zona pranzo dà spazio ad una zona studio e di appoggio ulteriore.
La cucina è grande e luminosa, qui troviamo elementi nuovi uniti ad altri derivati dalla casa precedente, come il tavolo dal caldo colore del legno e dal sapore della memoria, tutto intorno colori materiali e lampade, caratterizzano con personalità questo spazio.
Il soggiorno è un ambiente volutamente frazionato ed aperto pronto ad accogliere libri, giochi, senza troppa rilevanza al televisore, troviamo una grande libreria con la sua poltrona, la stufa dal sapore retrò e un grande tappeto centrale che unisce visivamente il tutto.
A piano terra è stato creato un bagno di servizio molto accogliente, il colore giallo intenso sulla parete dei sanitari sprigiona energia e allegria e nasconde al suo interno vani contenitivi molto utili.
Salendo la scala, rivestita in resina, troviamo come primo ambiente il bagno principale, talmente ampio da accogliere una doccia walk-in che va da parete a parete con un caratteristico rivestimento in piastrelle esagonali tono su tono, il muretto che separa la doccia dal resto del bagno supporta i sanitari, separati anche da un vetro extra-chiaro trasparente.
Sulla parete del lavabo, abbiamo progettato e fatto realizzare artigianalmente un mobile molto capiente che si compone di una zona contenitiva sotto al grande lavabo in ceramica e di una colonna per la biancheria con vano a giorno per i prodotti di uso quotidiano, tutto in un bellissimo rovere nodato.
La camera del piccolo è un’esplosione di colore e fantasia, il letto, un semplice sommier imbottito, poggia sulla parete decorata a mano e completata da piccoli box contenitivi, uno spazio pensato per giocare e coltivare le passioni di un bimbo molto creativo.
La camera da letto padronale, anch’essa di ampio respiro, ci avvolge con le sua tinte calde e naturali unite ad elementi grafici in bianco e nero come la carta da parati Nuvolette e le lampade retrò in bianco e ottone, un mix di colori e materiali che ben rappresentano i proprietari di questa splendida casa.