Casa Privata – Forlimpopoli 2
L’appartamento protagonista di questa ristrutturazione ha subito una radicale trasformazione estetica. La necessità del nostro committente era proprio quella di creare ambienti più aperti e confortevoli con finiture moderne e calde allo stesso tempo, unendo forte personalità alla funzionalità degli spazi e dei vani contenitivi. La zona living è stata ripensata aprendo la cucina, prima […]
L’appartamento protagonista di questa ristrutturazione ha subito una radicale trasformazione estetica.
La necessità del nostro committente era proprio quella di creare ambienti più aperti e confortevoli con finiture moderne e calde allo stesso tempo, unendo forte personalità alla funzionalità degli spazi e dei vani contenitivi.
La zona living è stata ripensata aprendo la cucina, prima separata, dando così vita ad un ambiente accogliente, luminoso e ricco di dettagli.
Troviamo, perfettamente integrati tra loro, la zona pranzo con tavolo tondo, molto conviviale, una prima zona tv con piccolo divanetto e la cucina aperta con penisola e cappa a scomparsa nel cartongesso, volutamente scelta per mantenere il senso di apertura e comunicazione tra questi ambienti.
La cucina in particolare è stata progettata riutilizzando e trasformando, con un netto cambio di colore, parte del mobilio esistente caratterizzato dall’anta bugnata, e completandolo con nuovi pensili e un’isola centrale completamente nuova realizzata artigianalmente.
Grande protagonista di questo ambiente diventa la scala che unisce i due piani della casa.
Completamente ripensata e realizzata artigianalmente in legno resinato e vetro per i parapetti, la scala prima aperta e poco funzionale, diventa parte integrante del mobilio della casa creando sulla zona living una serie di vani contenitivi molto utili e di grande impatto estetico, e racchiudendo un comodo guardaroba chiuso da ante sempre nella stessa finitura.
Il bagno è un trionfo di calore e luminosità, dal parquet che entra dal corridoio alla panchetta spogliatoio di un bellissimo punto di giallo, ogni elemento è stato studiato per creare un ambiente accogliente e pratico.
Il muro che contiene la doccia nasconde la zona dei sanitari, dando così maggior risalto alla parete con il grande mobile lavabo e la staffa appendiabiti.
Salendo la scala che porta al piano primo troviamo la libreria ricavata da una parete di contenimento in cartongesso che dall’altro lato scherma l’ampia sala mansardata.
Ci troviamo in una zona molto luminosa e dal caratteristico tetto spiovente con lucernai, qui in ogni stanza sono stati scelti dettagli cromatici, decorazioni e materiali dal gusto eclettico e creativo, dalle ante della cabina armadio di una delle camere da letto, rivestite con carta da parati, fino al secondo bagno con la vasca che poggia su un caratteristico pavimento in cementine dai colori caldi.
Anche qui i vani che contornano il muretto dei sanitari, sono stati realizzati artigianalmente per per sfruttare al meglio ogni spazio.