Oasi del capello – Hair-style
Dopo 14 anni di attività L’oasi del capello apre una nuova location in a zona molto più in vista rispetto al precedente locale e con spazi molto più ampi e luminosi. Abbiamo preso in mano la progettazione di questo nuovo locale dall’inizio, mentre lo stabile era ancora in ristrutturazione, partendo dalla distribuzione interna, passando alla […]
Dopo 14 anni di attività L’oasi del capello apre una nuova location in a zona molto più in vista rispetto al precedente locale e con spazi molto più ampi e luminosi.
Abbiamo preso in mano la progettazione di questo nuovo locale dall’inizio, mentre lo stabile era ancora in ristrutturazione, partendo dalla distribuzione interna, passando alla disposizione degli impianti per arrivare poi alle scelte stilistiche sulle decorazione e l’arredo, in gran parte disegnato e realizzato su misura artigianalmente.
La titolare dell’attività e il suo team sono ragazze molto giovani, estroverse ed energiche e l’impressione che abbiamo avuto fin da subito è che avessero bisogno di uno spazio accogliente e creativo.
Abbiamo scelto uno stile avvolgente ed eclettico mixando dettagli in legno e pareti rivestite in juta tinteggiate in grigio caldo con il nero e il grigio antracite delle zone di lavoro, più tecniche e professionali.
Dettagli come il vecchio bancone da falegname, la porta del bagno con il chiavistello in ferro e il recupero degli specchi retrò e della vecchia poltrona da barbiere giocano un ruolo fondamentale per caratterizzare uno spazio lavorativo che tradizionalmente viene trattato in maniera standard e seriale.
Le tre specchiere davanti alle postazioni di lavoro sono state realizzate artigianalmente con grandi telai in ferro fissati al solaio portante per dare un effetto di sospensione e leggerezza.
Grande attenzione è stata posta sul progetto illuminotecnico: l’utilizzo di lampade molto scenografiche e dai toni caldi ben si integra con corpi luminosi tecnici, appositamente pensati e posizionati sulle postazioni di lavoro per una visione ottimale dei colori e un’illuminazione omogenea delle zone operative.