Villa Privata Bertinoro
A due passi dal centro, ma completamente immersa nel verde di Bertinoro, trova spazio questa casa dalla struttura molto romantica ed accogliente. La committenza cercava una proprietà isolata, e allo stesso tempo comodamente raggiungibile e questa casa rispecchia in ogni suo aspetto questo desiderio. Gli ambienti interni sono stati mantenuti tali, l’intervento strutturale maggiore è […]
A due passi dal centro, ma completamente immersa nel verde di Bertinoro, trova spazio questa casa dalla struttura molto romantica ed accogliente. La committenza cercava una proprietà isolata, e allo stesso tempo comodamente raggiungibile e questa casa rispecchia in ogni suo aspetto questo desiderio. Gli ambienti interni sono stati mantenuti tali, l’intervento strutturale maggiore è stato realizzato nella zona del bagno-lavanderia a piano terra che è stato completamente ristrutturato per dare spazio ad un bagno di ampie dimensioni.
I materiali originali sono stati mantenuti e valorizzati con trattamenti specifici, come le pavimentazioni in graniglia, le travi in legno nei soffitti ed il pavimento in parquet nella zona notte e nello studio. Le porte originali e le architravi in legno dei passaggi sono state recuperate, sabbiate e trattate contribuendo a lasciare in ogni ambiente l’impronta del passato.
Nel bagno principale sono stati utilizzati materiali in grande formato per un effetto di grande continuità delle superfici; il legno utilizzato come rivestimento della parete dietro ai sanitari attribuisce all’ambiente grande carattere e contribuisce a creare una quinta scenografica alla grande vasca in Corian di Antonio Lupi.
Le travi a soffitto sono state verniciate in colore bianco per creare un impatto di grande leggerezza e pulizia oltre che a riproporzionare otticamente un ambiente non tanto alto.
Il mobile lavabo è stato realizzato artigianalmente in legno laccato e Corian così come la grande specchiera sulla quale trova spazio una lampada di design di Artemide molto tecnica ed essenziale.
Ultimo focus sulla doccia walk-in completamente rivestita in lastre di Slimtech Marazzi, a completare uno spazio dove il rigore e la pulizia, ben si mixano con il sapore rustico e caldo della casa stessa.
L’intera casa è un mix sapientemente dosato di pezzi importanti del design italiano, come le madie e il tavolo di Maxalto in rovere scuro, la poltrona C22 di Cassina e il divano di Ville Venete e di arredi realizzati artigianalmente dalle linee pulite e dai toni luminosi.
La cucina, chiara e molto essenziale assume carattere grazie al grande piano in rovere termocotto, al rivestimento di Mutina e alla cappa separata che, seppur rivisitata in chiave moderna, richiama uno stile classico che ben si addice alla struttura della casa.
Grande importanza in questo progetto assume la scelta delle luci, dalle più decorative come le Copper Shade di Tom Dixon posizionate sull’ampio tavolo da pranzo, la Random Light di Moooi, nella camera matrimoniale, la Light Shade sempre di Moooi al centro del salotto a quelle più tecniche ma sempre dal gusto raffinato, come la Tolomeo a parete utilizzata in cucina e la Bacchetta Magica di Viabizzuno nella cabina armadio.
L’intervento sarà a breve ripreso con un ampliamento che permetterà di creare un ambiente separato per la sala tv e una zona lavanderia.