Villa privata Predappio
Una giovane coppia in crescita decide di trasferirsi nella casa di famiglia affacciata sul fiume a pochi passi dal centro del paese. Siamo state contattate per aiutarli a progettare la ristrutturazione degli spazi e per dare alla casa un’impronta che li rispecchiasse. Dopo un primo confronto per definire le loro esigenze, abbiamo concordato di mantenere […]
Una giovane coppia in crescita decide di trasferirsi nella casa di famiglia affacciata sul fiume a pochi passi dal centro del paese.
Siamo state contattate per aiutarli a progettare la ristrutturazione degli spazi e per dare alla casa un’impronta che li rispecchiasse.
Dopo un primo confronto per definire le loro esigenze, abbiamo concordato di mantenere in essere gli elementi caratterizzanti della casa, come il pavimento in cotto e l’importante scala che è stata alleggerita sostituendo il corrimano in legno lavorato con un parapetto in vetro.
Contestualmente, come da loro richiesta, è stata progettata e realizzata una chiusura sempre in vetro trasparente del piano superiore per suddividere gli ambient ed evitare la dispersione del calore dal vano scala.
L’ingresso apre sul salone dove ci accoglie un grande camino su cui è stato fatto un intervento di restyling della base e del portale e una chiusura removibile in vetro su misura per la bocca del camino stesso.
Adiacente al salone trova spazio la sala da pranzo passante che porta alla cucina modello Diamond di Scic, un total white dal gusto retrò ma con dettagli ultramoderni quali gli elettrodomestici e il piano in Corian Du Pont glacier white.
Nella sala da pranzo abbiamo voluto mixare un sapore classico e ricercato applicando delle cornici in gesso sulle pareti, con il recupero delle vecchie sedie e poltrone di famiglia rimodernate nei colori e nelle finiture e inserendo un pezzo iconico del design quale il tavolo Tulip di Saarinen.
Le decorazioni continuano in sala dove sulla parete alle spalle del grande divano è stata posata la carta da parati Nuvolette disegnata da Fornasetti che fa da sfondo al vecchio mobile buffet dei nonni che è stato restaurato e reso contemporaneo con un bel colore ceruleo.
Nel soggiorno si alternano arredi su misura realizzati artigianalmente quali il divano e i vari complementi, elementi di recupero come la cassapanca all’ingresso e il cantonale, a pezzi contemporanei come la libreria sospesa.
Il bagno è stato completamente ristrutturato sostituendo la vecchia vasca con una doccia in nicchia rivestita con le piastrelle decorate della serie Azulej di Mutina e abbinate alla rubinetteria di Cea e inserendo una doppia zona lavabo con mobile contenitivo su misura e piano in Corian Du Pont con vasche integrate.
Altro esempio di lavoro artigianale è rappresentato dal mobile su misura in nicchia sopra alla zona dei sanitari.
Molta importanza è stata data all’illuminazione; in ogni ambiente troviamo infatti, come per l’arredo, un binomio vincente tra luci decorative originali e lampade tecniche molto minimali e funzionali.