Gli anni Cinquanta tornano a vivere nell’arredamento

Gli anni Cinquanta tornano a vivere nell'arredamento

Mai come in questo periodo il passato torna a fare tendenza, dobbiamo infatti pensare, anzi, immaginare come ad un grande pozzo, dove gli interior design vanno ad attingere.

Gli anni Cinquanta sono molto più di una semplice tendenza, e non bisogna essere nostalgici per apprezzare il risultato. La novità sono gli elementi, come la sostituzione di materiali compositi utilizzati nell’arredo moderno, quali truciolare e laminati, con il legno massello. A giocare sono anche i colori, tanti amati ed apprezzati, come il legno massello laccato,  che crea sintonia con lo stile dell’intera abitazione. Oggi si progettano ambienti sempre più eleganti, dalle forme neoclassiche rese essenziali, lineari, funzionali, ma soprattutto non si finisce mai di puntare sulla contrapposizione degli elementi mediante il colore. Non a caso, la casa vive di emozioni.

Leggi anche Decorazioni d’interni: le 10 tendenze del 2019 (Parte 1)

Perchè il risultato sia eccellente, occorre alternare il legno e il laccato, da qui prende vita “l’innovazione” con i laccati invecchiati, nelle linee avorio, rosso Cina o inglese e nero. Mentre le variazioni luministiche si ottengono giocando sui riflessi di luce. Attenzione particolare anche al decoro, rigorosamente manuale. Il target interessato è molto vario, e ne entrano a far parte in prima linea anche i giovani che vivono perfettamente nell’ottica della rivisitazione dell’antico.

Abbiamo parlato, non a caso di eleganza,  quindi colori eleganti, arredi e boiserie in tonalità realizzati in stile english mood, provenzale o country, con ampie rivisitazioni del passato. Lo stile che primeggia nei colori e nel calore è il Mediterraneo. Parlando poi di elementi, dobbiamo pensare all’uomo completamente immerso nella natura in grado di comunicare sensazioni di pace e serenità. Questo significa che ogni complemento d’arredo deve essere in grado di combinare cromie rutilanti nella neutralità ed eleganza del legno, in una linea sinuosa piena di emozioni. E’ però proprio grazie al colore che vengono ammorbiditi i rigori minimalisti. Lo slogan è “il colore è vita, trasformazione”. I produttori di arredo classico offrono oggi soluzioni che puntano sull’espressività delle tinte mediterranee. A fare la differenza sono proprio gli eco contrasti cromatici vivaci che non possono non suscitare approvazione.

Gli anni ‘50 sono appunto gli anni del dopoguerra, per questo esprimono gioia, vitalità, voglio di vivere e massima espressione. Da qui nascono mobili dalle linee pulite e semplici, motivi geometrici e tinte pastello. Ma sono anche gli anni dell’innovazione dei materiali che fanno da apriporta alla nascita del design moderno. L’arredamento anni ‘50 è anche “arredamento americano”, in grado di fondere funzionalità e stile, quindi stimo moderno e rassicurante, ed il comfort è restituito dalle linee morbide e arrotondate dei mobili dalle avvolgenti poltrone con gli schienali alti e i rivestimenti in soffice tessuto. Pertanto dobbiamo ricordare che la casa si deve anche riempire di tessuti,  con frutta, fiori, disegni astratti, con stelle, strisce, quadri e pois, mentre la grafica si ispira allo spazio e alla scienza.

Se vuoi arredare la tua cucina in questo stile, devi scegliere mobili squadrati, elettrodomestici colorati, lampadari e sedie in metallo colorato. Un pavimento a scacchi bianchi e neri, con accenti audaci come rosso ciliegia, turchese e rosa caldo.I materiali predominanti per mobili e altre finiture sono legni chiari, cromo, vinile, tavoli e sedie in formica.

Deposito Creativo
Deposito Creativo

Il “Deposito” è uno studio creativo con base a Forlì che opera su progetti di interior design e styling. Unisce la professionalità nel campo dell’interior design alla ricerca, ideazione e vendita di complementi di arredo, pezzi di recupero rivisitati e prodotti realizzati artigianalmente, riproducibili su misura.