Attraverso l’arredo contract puoi trovare idee decorative natalizie per il tuo negozio, per personalizzare su misura ogni ambiente, anche con decorazioni artigianali ed innovative per sottolineare lo stile e l’anima del negozio. La giusta scelta delle decorazioni natalizie ti permette anche di offrire pregio e qualità al negozio ed anche di aumentare le vendite fidelizzando la clientela. Anche le decorazioni infatti devono essere focalizzate sul target cercando di creare ambienti il più possibile originali ma anche familiari che possano mettere il cliente a proprio agio invogliandolo all’acquisto.
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Perchè puntare sul visual merchandising?
Le decorazioni natalizie per il tuo negozio hanno due obiettivi: il primo è quello di dare coerenza e continuità tra l’esterno e l’interno del negozio, il secondo è quello di creare la giusta atmosfera emozionale che il Natale “esige”.
Il fatto di essere a Natale, ha le sue regole, e non sono quelle di addobbare il negozio come a Carnevale, ovvero, bisogna puntare su di un colore e sulle sue sfumature, altrimenti si crea confusione e si oscurano i prodotti che invece devono essere venduti e devono essere messi in risalto. Quindi il tema deve essere uno solo e deve essere sia quello proposto in vetrina che all’interno del punto vendita. Altro errore da non fare è quello di caricare il negozio con tante decorazioni che alla fine risultano stonate.
Scegli i punti focali per i tuoi addobbi natalizi
Seleziona dei prodotti e scegli dei punti strategici anche per le decorazioni, in questo modo sarà più facile attirare l’attenzione della clientela. Le decorazioni che hai deciso di inserire, non devono solo basarsi sulla coerenza di un solo colore e delle sue sfumature, ma anche sull’attenzione rivolta ai materiali. Meglio optare per decorazioni naturali, create con prodotti di riciclo, come il cartone ad esempio, che comunicazione una particolare attenzione del negozio rivolta all’ambiente, sempre molto apprezzata e di grande responsabilità.
Anche la musica ed i profumi fanno parte delle decorazioni natalizie
Anche a Natale i particolari fanno la differenza, quindi una volta scegli gli addobbi, occorre prestare molto attenzione anche alla scelta della musica di sottofondo ed ai profumi che deliziano tutti i sensi o quasi. La musica ed il profumo servono per dare maggiore impatto alla scelta degli acquisti. Si possono scegliere i profumi che sono un mix di spezie, frutti e legni caldi come l’arancia, la mela, la cannella, il sandalo, per quanto riguarda la musica bisogna focalizzare bene il target, un negozio che vende articoli per bambini, si baserà sulle canzoncine per i piccoli, le classiche del Natale, mentre un negozio di abbigliamento per adulti proverà ad incentivare le vendite con un tocco di energia positiva scegliendo i migliori successi di Natale degli artisti più conosciuti. Una musica raffinata verrà scelta dai negozi di preziosi, questo serve a far immaginare ai propri clienti il momento magico del Natale, quando il dono verrà aperto. Lo scopo è infatti quello di creare un ambiente sensoriale per il cliente che verrà coinvolto a 360° in un’atmosfera creata appositamente per i propri acquisti!