Idee decorative natalizie per il tuo negozio (Parte 2)

decorative natalizie negozio

L’8 dicembre è il giorno dell’Immacolata e questo è anche il giorno delle decorazioni natalizie che non possono mancare a far luce in ogni negozio. Ovviamente si vedranno molti alberi che si raccomanda, dovranno essere ecologici, con materiali di riciclo, alberi fantasiosi, originali, ma sempre creati nel massimo rispetto dell’ambiente. Anche se l’albero di Natale è un must tra le idee decorative natalizie per il negozio, non possono non essere presi in considerazione altri elementi decorativi come i pupazzi di neve, le renne, i pacchetti regalo e i fiocchi di neve.

Leggi anche Idee decorative natalizie per il tuo negozio (Parte 1)

Seguire un unico tema natalizio

Quello di seguire un unico tema natalizio è sicuramente la migliore strategia per decorare con armonia sia la vetrina che lo spazio interno al negozio. Soprattutto bisogna evitare di riempire ogni spazio con troppi addobbi perchè si ritiene l’effetto contrario ed i clienti potrebbero anche non apprezzare e quindi recarsi altrove per i propri acquisti.

Vetrina scenografica o merceologica?

Cosa significa questo? Una vetrina scenografica è una vetrina di grande impatto visivo, come potrebbe essere la scelta di un albero di Natale gigante) mentre una vetrina più sobria è una vetrina merceologica, utile a pubblicizzare la merce, che non superi 1/3 dello spazio totale e che possa lasciare il giusto spazio all’esposizione.

I colori delle decorazioni natalizie

Per non creare confusione e non “esasperare” le decorazioni, la scelta massima dei colori è tre, nello specifico i classici rosso, oro, verde, avorio ma anche blu, argento, bianco, ciclamino, viola o borgogna, quest’ultimi molto presenti nelle collezioni invernali. Una cosa fondamentale è di evitare di mixare tutti questi colori insieme.

Quali decorazioni scegliere?

Le decorazioni natalizie che vengono scelte, servono a creare un’equilibrata atmosfera natalizia, e si possono certamente basare sul target della clientela, se vendiamo merce per bambini, sicuramente opteremo per i babbi natale, per le renne, per ciò che crea felicità nell’immaginario collettivo dei bambini a Natale, diversamente è possibile optare per candele, neve, cristalli, lustrini o magari delle vetrofanie e decorazioni da attaccare ai vetri.

Decorazioni di riciclo

Molto apprezzate sono le decorazioni di riciclo, uniche, particolari, molto calde, originali, creano una bella atmosfera, soprattutto quando sono artigianali e create a mano, possono essere inclusi molti elementi di riciclo come sgabelli, bauli, pouf, tavolini ecc. Tutti oggetti che possono essere dipinti con vernici argento o dorate. Rientrano anche nelle decorazioni di riciclo, le ghirlande o le decorazioni classiche che possono essere realizzate con collane, orecchini, libri o fondi di bottiglia di plastica.
Gli esempi dei grandi brand
Per chi volesse, è anche possibile prendere qualche spunto dai grandi brand, ad esempio, le vetrine di Dolce&Gabbana sono incorniciate da motivi barocchi per mostrare una tavola natalizia tipicamente siciliana mentre A Parigi Dior ci offre una delle vetrine di Natale di maggiore stupore, un ballo di gala in piena regola con abiti sfarzosi, neve e luci. La vetrina di Natale di Louis Vuitton opta per soggetti originali che volteggiano nella neve e il luxury shopping mall Excelsior, permette a tutti di sognare con i suoi maestosi trenini di Natale.

Deposito Creativo
Deposito Creativo

Il “Deposito” è uno studio creativo con base a Forlì che opera su progetti di interior design e styling. Unisce la professionalità nel campo dell’interior design alla ricerca, ideazione e vendita di complementi di arredo, pezzi di recupero rivisitati e prodotti realizzati artigianalmente, riproducibili su misura.