Vediamo insieme qualche spunto interessante per il restyling degli interni della seconda casa, una sorta di “total look” per dare maggiore agio, indipendenza e luce.
Per dare stile alla seconda casa e farla sentire davvero accogliente, è necessario metterci i nostri sentimenti.
Come prima cosa possiamo rinfrescare le pareti, possiamo scegliere il bianco, il colore luminoso per eccellenza, inserendo qualche mobile per uno stile ‘facile da vivere’, con colori chiari. Tra i mobili che andremo ad inserire, potrebbe trovare posto anche il recupero della credenza da cucina anni ’50, la disposizione dei quadri sopra il letto, il vecchio armadio della nonna in camera, ecc. Questo per riallacciarci al discorso dei sentimenti.
L’idea è quella di mischiare design d’epoca con linee più minimali e contemporanee.
Leggi anche Come decorare le pareti di casa
La seconda casa non vuole convenzioni!
La seconda casa deve essere un rifugio sicuro, un porto dove approdare ogni volta che c’è bisogno di staccare la spina, quindi bisogna abbandonare il conformismo e scegliere motivi originali ed eccentrici, per creare un ambiente completamente diverso dalla prima casa, per non entrare in qualcosa di già vissuto.
Chi ha l’esigenza di condividere la seconda casa con parenti ed amici, deve optare per un arredamento multifunzione e mobili ampi. Un open space, ad esempio, è la soluzione sicuramente più funzionale.
In questo caso l’interior design è la figura essenziale di riferimento, in grado di creare l’atmosfera e lo stile consono anche alla location, ad esempio, se la seconda casa si trova al mare, si opterà per i toni del blu, bianco, azzurro, per il vetro e per complementi rustici in corda o legno levigato. Se la seconda casa si trova in una località esotica, conviene integrare i colori accesi con i motivi d’ispirazione locale. Non devono mancare i pezzi d’arte autoctoni, in grado di conferire un’atmosfera di assoluta autenticità alla casa.
Fantasia e creatività
Se la seconda casa è quella della libertà allora possiamo anche dimenticare le “regole” ed assumerci la responsabilità di inserire le sdraio in salotto! Se la seconda casa, è quella delle vacanze, allora è bene sapere subito, che quando arriva il caldo, non sono più così delineati i confini tra spazi interni ed esterni. Per un ambiente leggero, invece dei classici lampadari o lampade, possiamo scegliere le lampadine con il bulbo a vista, basta scegliere un filo colorato e la magia è subito ricreata. Anche il letto dalle linee sottili può essere un’idea, rigorosamente bianco. Nella seconda casa entra anche l’estetica industriale della lamiera zincata, anche per le sedie, consolle, tavoli ed altri elementi. Per rinnovare le stanze, invece, basta davvero poco, si possono aggiungere sedie colorate, cambiare la biancheria, acquistare dei tappeti nuovi tono su tono, oppure fantasia, e attenzione agli angoli! Infatti le angoliere vanno molto di moda e sono molto utili per conferire quell’aria curata ad un ambiente che sicuramente non passa mai in secondo piano! E se poi l’armadio non serve, allora può essere benissimo sostituito da uno stander appendiabiti! E se nella seconda casa non avete voglia di sedervi sulle sedie, allora potete optare per i pouf iperdecorativi che oltre a essere utili, colorano lo spazio e arredano l’ambiente.