Il 2018 sarà sicuramente un anno ancora importante per l’interior design ed a primeggiare sarà l’arredo retrò e l’arredo vintage: ricercato, intellettuale, conviviale e votato a ricevere. Molto si baserà naturalmente sul gusto personale, ma dalle passerelle più in voga ritorna uno dei trend più in voga: il rosso, preferito per gli arredi imbottiti, per le sedie, per i piccoli accessori, ma saranno di colore rosso anche le pareti.
Insieme al colore rosso saranno associati anche complementi in ottone opaco, raffinato e discreto.
Per quanto riguarda lo stile, indubbiamente il 2018 sarà l’anno dello stile retrò, e si andranno a ricercare piccoli complementi anche nei mercatini e negozi di modernariato.
Avvantaggiati saranno tutti coloro che amano i fiori, i quali potranno trasformare case, uffici, negozi, studi, in veri e propri giardini “macro” indoor e naturalmente i fiori saranno anche sulle pareti con carte da parati e tappezzerie.
Si conferma anche il marmo, riscoperto come piano d’appoggio soprattutto per i grandi tavoli: scuro, chiaro, venato, uniforme.
I mobili su misura del bagno, lasciano spazio al vintage, semplice ma di carattere, ovviamente senza dover in alcun modo rinunciare al massimo del comfort. In bagno arriva anche la carta da parati: impermeabile, traspirante e resistente all’umidità.
Il tessuto principe della casa, dello studio, dell’ufficio sarà il velluto, in grado di accompagnare in un delizioso accostamento le sedute imbottite delle comode poltrone e dei divani, perchè il 2018 sarà l’anno dell’arredamento eccentrico.
Ed in ogni ambiente che si rispetti non dovrà mancare nemmeno il verde, non alle pareti, ma il verde della natura: la casa dovrà essere piena di piante, e la parola d’ordine è abbondare!
Entra prorompente anche la geometria un po’ minimal ed un po’ retrò, declinata anche sui tessuti: pattern per le carte da parati ed anche per quanto riguarda la scelta delle lampade e dei piccoli arredi.
Fortunati saranno poi tutti coloro che hanno conservato vecchie piastrelle, incluse quelle di recupero, che faranno della vostra casa, il vero elemento di classe.
Lo stile che viene confermato è anche quello industrial, che viene però reinventato in chiave chic e minimal: legno grezzo, metallo nero e acciaio matt.
In camera da letto arriva invece il blu navy, ma chi preferisce può optare per il verde scuro e per il viola. Chi aborre questo colore può optare per il classico bianco, sempre però da accostare a qualche complemento dal colore brillante come vasi e cuscini. L’arredamento scandinavo sarà il vero must nelle camere da letto, e se non vi piacciono le carte da parati potete sempre scegliere il colore pastello per le pareti. Anche se di ritorno sono parole e lettere come elemento di disegno, per sperimentare la stampa 3D anche alle pareti.
In questo 2018 esploderà la tecnologia, sarà un anno pieno di risorse, oltre che di colori, ma anche di frutta e verdura… alle pareti e non solo in tavola per i più salutisti! Un anno che vuole essere giocoso, che vuole portare le persone a sorridere, non solo utilizzando arredamenti vintage ma anche sperimentando nuove combinazioni.