Una novità dell’interior design che ci terrà compagnia quest’anno e negli anni a venire, è quella dei mattoni a vista, si, perchè il laterizio, si fa spazio, non solo negli interni d’autore, ma anche nei negozi e nelle attività di nuova generazione.
I mattoni a vista in laterizio, oggi più che mai, dimostrano di essere capaci di grandi slanci innovativi, e si fanno largo nell’interior design del retail e furniture design. Una nuova tendenza quindi, che già entra anche in casa, ovviamente, in alcune case, sotto forma di mattoncini a vista, mattoncini per interni, mattoni decorativi.
Leggi anche Come progettare un attico
Il “come”, però, è ancora fonte di ispirazione dei creativi e degli autori, che stanno reinterpretando anche l’antico concetto di tegola, che può essere utilizzata smaltata e lucida, oppure lasciata allo stato grezzo. Sicuramente, ciò che si può ottenere è davvero maestoso e persino indescrivibile, come, ad esempio, un pattern a scaglie di pesce, in grado non solo di generare non trame decorative ma anche display espositivi, desk e sedute. C’è poi la possibilità di utilizzare ed inserire la tegola smaltata, quindi di puntare sul colore e non più solo su forma e materia, sotto il segno del recupero. Si possono utilizzare tegole in abbinamento a leggere strutture in legno, dal momento che proprio il legno e la sua essenza, sono protagonisti anche delle tendenze per l’interior design 2019. La realtà a cui stiamo andando in contro è proprio quella di riportare a nuova vita “il vecchio”, non solo sotto forma di materiale ma persino di pensiero.
Anche la casa, il negozio, l’ufficio, si ispirano alle calde cromie della terracotta con collezioni design pronte a riscaldare gli ambienti, il fine è quello di creare in codice estetico, le leggere imperfezioni della materia. Il risultato è quello di conferire un inedito aspetto terroso al design minimalista. A fare tendenza è anche il cobogò brasiliano, un particolare tipo di laterizio forato in grado di favorire sia la ventilazione che l’ombreggiamento, studiato per dare continuità tra esterno e interno.
Di tendenza anche i rivestimenti in gres porcellanato modulari e multi cromatici, virati sui toni dei cotti e delle terre, che donano forza espressiva e tattile, così come i moduli traforati realizzati in terracotta trafilata che recuperano la tridimensionalità del laterizio, ridefinendo le regole estetiche dell’interior design.
Sempre in tema di espressività nordica, un occhio di riguardo va anche al mattone pieno, un semplice elemento, almeno in apparenza che risulta essere un vero e proprio mix tra tradizione e innovazione, utilizzato anche per rivestire le superfici di store, negozi e case, posabile anche su volumi curvilinei.
Le pareti in pietra e mattoni a vista sono anche e soprattutto un’idea green, in grado davvero di fare la differenza e soprattutto di cambiare aspetto ed aspettative di vita domestica. Chi abita in una casa con pareti in pietra o mattoni, non dovrebbe coprirle con l’intonaco, ma valorizzarle, o almeno, questo è il suggerimento interior design. Una parete in pietra o in mattoni, è in grado di conferire all’ambiente un carattere rustico, avvolgente e caldo, anche in un appartamento moderno, e può risultare ancora più esaltante se abbinata ad elementi in legno massello.