Oggi le tendenze dell’interior design riguardano soprattutto il sentirsi bene a casa, a prescindere che si tratti di un luogo domestico o di un locale pubblico. Deve risaltare l’armonia uomo-ambiente, e deve prima di tutto “emozionare”. Per questo si valorizza l’interno design basandosi molto sul colore e sui materiali naturali: nuance naturali, legno, metalli terrosi, tanto velluto e un’atmosfera accogliente, persino sensoriale.
Il grigio è uno di quei colori che si consolida, associato alla terracotta, si punta molto sulle nuance naturali che rendono gli ambienti più caldi ed accoglienti. L’abbinamento con il bianco è sempre vincente per rendere gli spazi più luminosi. Il colore però più votato dell’anno è il pantone Greenery, un verde rigenerante che piace molto a tutti coloro che hanno un rapporto intimo con la natura.
Materiali e textures
Tra i materiali, il legno è sicuramente intramontabile, anche se oggi si predilige la versione naturale, mettendo anche in risalto le sfumature che rappresentano l’essenza vera.
L’interior design punta molto anche sul marmo, sia come rivestimento, sia come componente per quanto riguarda mobili e persino oggetti. Massima attenzione viene rivolta anche alle pareti e alle finiture di prestigio. Dominano la scena le texture effetto cemento, e stile grezzo industriale, e per la prima volta fa la sua comparsa anche il sughero, quale elemento naturale per gli usi più disparati.
Nella decorazione degli interni si affermano anche i metalli e gli accoppiamenti quale acciaio inox e legno oppure l’ottono con il marmo.
Questa è l’epoca dei tessuti, rigorosamente stampati ed ovviamente naturali, in primis il velluto, e se vogliamo parlare di atmosfere, dobbiamo necessariamente fare un cenno a quella hygge, (dall’olandese, “intima”), in tutti quei casi dove è prerogativa assoluta creare un’atmosfera accogliere, in grado di contemplare un mix di colori, materiali, e linee minimal naturali.
Sì anche alle texturae wallpapers, le carte da parati, caratterizzate da grafiche ricercate, veri e propri racconti di natura e tradizione. Un altro colore dominante dell’interior design è color rame, con finitura metallica e pertanto molto brillante.
Ambienti su misura
Oggi tutti gli ambienti vengono progettati come “abiti su misura”, vale a dire che tutti gli spazi vengono definiti, ridefiniti e resi unici, autentici, di immenso valore, ed il rivestimento assume un ruolo fondamentale. Si utilizzano le pareti attrezzate al fine di svelare elementi funzionali. Si va sempre più alla ricerca di soluzioni capaci di limitare l’impatto ambientale nei consumi, e la luce ha un ruolo leader, perchè crea effetto in ogni ambiente ed accoglie come solo un bravo padrone di casa riesce a fare.
Ma oggi si può fare e si fa molto altro ancora, e l’intervento dell’interior design serve anche per dar vita ad un allestimento, che mira alla percezione, realizzando ambienti di stile, intensi, colorati, luminosi e di forte impatto, che puntano su una forte valenza progettuale. L’interior design offre risposte alle esigenze che necessitano di un nuovo concetto di ospitalità, quindi si cerca sempre più di svincolarsi dalle linee cubiche e spigolose, preferendo le forme arrotondate, alle proporzioni gentili e ulteriormente alleggerite, forme che sanno distinguersi e che si contraddistinguono dalle linee organiche e fluide. Armonia e sentimento, sempre più vicine e palpabili.