Sono tante le idee che permettono di rendere la casa più accogliente in inverno: fiori selvatici, palette e velluti pesanti, sono gli spunti attuali per rendere gli interni più emozionali.
In inverno è spesso necessario cambiare il look domestico, bastano infatti semplici accorgimenti per poter prendere spunto da texture e colori per sentirsi bene nella propria casa anche nei mesi più freddi.
Anzitutto bisogna puntare sui colori che sono in grado di influenzare la percezione degli spazi di ogni singolo ambiente. L’idea è quella di aggiungere alle stanze le tonalità calde come le palette marroni, il mattone ed i rosa polverosi, colori in grado di comunicare che la nostra casa è pronta per affrontare l’inverno. Per rendere gli ambienti ancora più vibranti è anche possibile giocare con i contrasti e con le varie tonalità e scale cromatiche.
Per una casa calda ed accogliente occorre scegliere anche i tappeti con pelo, che andranno messi in camera, in soggiorno ma anche sotto al tavolo da pranzo.
L’inverno è la stagione delle ispirazioni anche per tutte le persone che amano curiosare nei vari mercatini vintage: vasi importanti, bottiglie, vecchi contenitori da farmacia, tutto diventa bello, utile, indispensabile. Preferiti per decorare casa sono i vetri ocra e gialli, da abbinare ai fiori di stagione, in grado di portare calore ma anche gioia e tante sensazioni positive e di benessere.
La natura è sempre in voga, soprattutto nelle stagioni fredde, tant’è che le case vengono arredate anche da ceppi in legno per abbellire i tavolini e persino da cesti di foglie secche, ottimi alleati per regalare una perfetta armonia.
Anche l’illuminazione è fondamentale, l’importante è scegliere una luce calda e nelle camere anche soffusa per rendere l’ambiente accogliente e intimo. Non solo luci sospese ma anche applique e lampade da terra.
Per personalizzare gli ambienti si possono anche inserire le stampe grafiche sempre con i colori caldi per enfatizzare la stagione fredda. Se abbiamo delle sedie o poltrone estive, le possiamo trasformare nella versione indoor scegliendo accessori tessili morbidi, caldi e colorati con l’aggiunta di plaid, cuscini, pouf vellutati, fustagno,lana cotta, tende, per creare un vero e proprio mood invernale.
Tutti gli arredi possono essere rivestiti, non solo per donare un nuovo aspetto, ma per aggiungere maggiore comfort in casa, anche la scrivania, ad esempio, può essere ricoperta da uno strato di sughero, così come possiamo aggiungere una passatoia alla scala. Cambiamenti tramutabili non appena arriverà nuovamente la bella stagione.
La luce è fondamentale e dobbiamo guardare anche con occhio critico alle superfici lucide ed imperfette che sono in grado di riprodurre dei riflessi di grande fascino, la luce infatti vibra sulla smaltatura di piastrelle, sgabelli o vasi, dobbiamo tenere conto di questo per godere di una luce calde ed invernale.
Il trend del momento si basa sul pattern terrazzo e sul tema floreale, dall’oggettistica alla carta da parati, in commercio si trova davvero di tutto e di più, basta solo avere voglia di calore e di mettersi in gioco, curiosando qua e là!