Eccentrica, a tratti devastante, a tratti sbalorditiva, è questa la nuova tendenza, o meglio, una delle possibili tendenze dell’interior design per il 2020, perchè la casa si arreda anche moderna senza “censura”.
Leggi anche Le tendenze dell’interior design per il 2020
Tutto quadrato, anzi squadrato!
L’uso di motivi geometrici rimbalzerà da una casa all’altra in questo 2020, sarà geometrica la cucina, la sala da pranzo, le camere, la zona relax, il bagno, praticamente i motivi geometrici saranno ovunque e proprio su tutto, anche su carta da parati, divani, biancheria da letto, arte, pavimenti, lampade e altri decori. È un 2020 esageratamente esagerato, tutto incentrato sull’equilibrio geometrico. La possibilità è quella di scegliere una sola stanza della casa da non “intaccare” con la geometria, perchè coloro che si lasceranno prendere la mano “dalla geometria”, si troveranno anche con le piastrelle per bagno geometriche.
Esistono i colori ecologici, non le pitture!
Come possiamo dire se il colore bianco sia ecologico, invece del rosa pastello o del verde o del blu mare? Possiamo però riequilibrare la tendenza dei motivi geometrici con la scelta dei colori neutri ed anche non troppo impegnativi. Il bianco viene però declassato dalla scelta di grigio e beige che risultano essere molto più di tendenza nell’Interior Design insiema ai colori neutrali caldi, mentre quelli neutrali freddi saranno meno utilizzati.
Cotone, seta, fibre naturali? No, grazie: velluto!
Non che tutti gli altri materiali e tessuti non siano da prendere in considerazione, anzi, ma quest’anno si afferma, anzi, si riafferma il velluto. Questa del velluto è una moda che troviamo anche sulle passerelle e alle sfilate di moda, quindi non entra solo in casa per farci accomodare su poltrone “spa”, ma entra anche nel nostro guardaroba. Non solo, il velluto risulta anche essere la miscela perfetta di lusso e comfort. Però dobbiamo cambiare il nostro modo di pensare, ovvero non dobbiamo più ripensare al vecchio rifacimento dei rivestimenti in velluto rosso di un tempo, ma di una nuova versione fatta di blu vibranti, verde acceso, rosa, giallo e arancione bruciato.
Se sei di pessimo umore, arreda di nero, fa bene al morale!
Sembra che gli arredi neri, nel 2020 facciano bene all’umore. Che sia così oppure no, lo sapremo molto presto, dal momento che il colore nero entra nella sala principe della casa, ovvero nella cucina e la trasforma in un ambiente raffinato ed elegante. Come si cucina in un ambiente nero? Sembrerebbe bene, ai più audaci quindi è dato a provare! In aiuto però arriva il classico accostamento bianco e nero, in grado di incorporare la tendenza tendenza “yin & yang”. Sedie e divani neri, cuscini bianchi, marmo bianco e nero: ci sono tantissimi tessuti e variazioni di motivi che sposano questi due colori.
In camera arriva il letto a baldacchino!
C’è chi lo ama, c’è chi no, ma forse c’è anche chi imparerà ad apprezzarlo, è il letto a baldacchino, lussuoso, confortevole, insomma importante e decisamente generoso. Ovviamente parliamo del letto a baldacchino con tanto di tende annesse, in grado di regalare il massimo del relax, infatti il “tetto” si trasforma in un’oasi di stile e comfort. Ovviamente esiste un problema oggettivo che è determinato proprio dalla misura e delle dimensioni della struttura, pertanto è bene valutare la sua ubicazione nella stanza per evitare che “appesantisca” la stanza e sia troppo voluminoso.