Le idee originali per arredare il salotto di casa, non possono non tenere conto della creatività degli interior designer che sanno concretizzare e dare vita al progetto su misura, con stile, passione, originalità. Oggi più che mai, ad unire l’originalità dell’arredo, è la professionalità dei creativi dell’interior design, sempre aperti alla ricerca e all’ideazione di complementi d’arredo, anche mediate i pezzi di recupero rivisitati e prodotti realizzati artigianalmente, riproducibili su misura.
Leggi anche News interior design: mattoni a vista!
Il salotto di casa è uno spazio privato dal forte impatto emozionale, e deve essere arredato con grande personalità e sicuramente rispettando le esigenze di chi vi abita. Il salotto, può rappresentare per molti, la stanza più difficile da arredare, lo si può rendere minimal, moderno, ma al tempo stesso accogliente, sofisticato, quello che importa è che il risultato finale sia convogliato al comfort. Gli arredi si devono scegliere in base alle misure, che risultano fondamentali, e affinchè il living room, dia l’idea di un ambiente vissuto, deve anche essere funzionale. Il soggiorno moderno rappresenta la chiave dell’ospitalità, della tendenza, e se qualcuno pensa che risulti troppo freddo, allora il trucco è quello di creare il giusto abbinamento con le pareti, con le decorazioni e con i pavimenti. Con il termine moderno, ci si riferisce ai diversi stili che si possono creare e persino abbinare tra di loro. Un design moderno, si riferisce ad uno stile contemporaneo, la scelta poi è personale quando si tratta di scegliere la giusta sfumatura: elegante, futurista, stile industriale.
Il salotto di casa in stile industriale risulta essere, da qualche anno a questa parte, la scelta preferita da molti, in quanto si tratta di uno stile genuino e raffinato, soprattutto, dona spazio all’ambiente e luminosità. Si distingue per la sua anima grezza e minimalista: mattoni a vista, mobili vintage, dettagli in metallo, colori della terra, materiali naturali, grandi finestre.
Il salotto scandinavo, è certamente molto elegante, ma al tempo stesso minimal, caratterizzato dai colori tenui. Molto funzionale, ma anche meno personale, perchè non lascia spazio all’originalità, o meglio, la limita nelle scelte più stravaganti e di tendenza.
Certamente non avranno titubanze le persone che danno prerogativa all’hi-tech, realizzando un soggiorno funzionale e spazioso. Anche se in questo caso possiamo parlare di arredi “spigolosi”, quindi meno accoglienti, che possono essere rinvigoriti dai giochi di luce.
Se invece l’intento è proprio quello di creare un soggiorno creativo, allora non resta che combinare insieme vari stili diversi: più originalità e più stupore verso l’effetto finale. Tutto questo però senza mai perdere di vista il filo conduttore, ovvero l’armonia. Chi opta per queste scelte, dovrà necessariamente rivolgersi all’interior designer, proprio per evitare che l’originalità sfoci nel kitsch.
Infine non dobbiamo dimenticare che sono proprio i colori che possono fare la differenza, non solo per quanto riguarda la scelta dei complementi, ma anche alle pareti. Lo stile industriale ama il grigio, il nero o il marrone scuro. Lo stile contemporaneo predilige i mobili bianchi. Il soggiorno originale non pone vincoli, combina insieme i vari colori e apre le strade alle ampie vedute!