All’interno delle ultime tendenze, nel settore interior design, troviamo sempre il legno, come i legni di Tribeca o Village, che rispecchiano una finitura naturale e una vena forte. Ma l’ispirazione all’essenza, arriva anche dalle pietre come quelle della Patagonia, che assomigliano al cemento naturale. Ma la ricerca si sposa sempre più anche sulla comodità e sul vissuto degli ambienti, quindi è possibile anche scommettere su toni scuri e caldi nei tessuti, mentre in bagno, la scelta prediletta è quella dei materiali naturali e del bianco. E’ proprio la purezza della materia prima che detta lo stile, in un’epoca in cui diventa essenziale la ricerca all’armonia, questo significa una sola cosa: che tutti quanti abbiamo bisogno di stare bene, principalmente in casa, ma anche in ufficio, ed in tutti gli ambienti in cui passiamo molto tempo.
Leggi anche Come progettare un attico
Ritornano gli anni ‘50
Ritornano gli anni ‘50 con lo stile Neofifty : pavimenti a scacchiera e colori forti e vistosi, sono una delle principali caratteristiche di questo stile. Le tappezzerie del 2019 puntano al lusso ed ai tessuti sontuosi dai colori caldi. Se da lato ci saranno a predominare le tonalità scure, con tutte le varietà di rosso, verde e blu intenso, d’altra parte, a contrapporsi, saranno e sono i colori neutri, come il beige ed il grigio, in grado di coesistere con accenti di toni caldi, come il bordeaux e l’arancione. Tra i complementi d’arredo, la credenza è in piena fase di rivalutazione, soprattutto se colorata e del settimo secolo. Protagoniste saranno le stampe, specialmente nei saloni ampi e saranno esaltate dalle finiture artigianali. A guadagnare sempre più risalto nella casa è la cucina, restando uno spazio unico. Sta guadagnando poi sempre più follower, lo sfondo, in particolare con motivi vegetali.
Il colore è quel dettaglio che fa la differenza, considerato sempre più una tendenza come lo sono le finiture metalliche, il bronzo e l’oro, che trovano il loro spazio in elementi come rubinetti e porta-sapone.
Arriva il “Nuovo Memphis”
Stile eclettico e “Nuovo Memphis” è una delle tendenze che fanno letteralmente impazzire tutti coloro che amano provocare ed essere provocati. E’ infatti la tendenza più rischiosa di questo 2019, che si orienta alla trasgressione. Parliamo di complementi d’arredo dalle forme spigolose e geometriche e delle scenografie che contrastano brutalmente la visione minimal. In questo caso si scommette sui colori esplosivi e su di una grafica vibrante. Un esempio? Il lampadario, che non è più visto come un apparecchio esclusivo del soggiorno, ma come componente versatile che trova spazio anche in bagno! E se per alcuni questo può bastare, in realtà non è affatto così perchè al “Nuovo Memphis”, si associa anche una certa tendenza ‘hooligan’ sui tappeti. Questo è il nuovo stile eclettico.
Nuovo classico
Il Classic Neo è lo stile versatile ed adattabile: marmi e legno alternati a metalli preziosi come l’oro. Lo scopo? Rivivere con lusso, passione ed esaltazione, il glamour degli anni ’50. E’ così che in questo 2019, riaffiora anche questo connubio incomparabile tra materiali nobili come il legno e materiali eleganti, come il marmo, insieme ai velluti caldi. Se questo è il vostro stile, allora il consiglio è quello di puntare sui legni naturali come la serie Vancouver e Oregon combinati con marmi eleganti come il Velvet.