Pasticceria shabby chic

pasticceria-shabby-chic- (1)

Se devi realizzare quindi progettare ed arredare una pasticceria shabby chic, l’interior design ti può aiutare, infatti solo i professionisti che si occupano di arredi, allestimenti e design d’interni sapranno dare un’anima vera alla pasticceria.

Leggi anche Arredamento pasticceria: vintage o moderno?

Lo scopo è quello di creare una pasticceria shabby chic, creare ambienti nuovi senza stravolgere la storia di un immobile, amalgamando stile, modernità, attrezzature all’avanguardia, al fine di regalare emozioni e sensazioni uniche che si vivono e si respirano solo in quel luogo, un invito a ritornare ogni volta.

Come realizzare una pasticceria shabby chic

Realizzare una pasticceria che funzioni anche da bar in stile shabby chic, significa saper creare la soluzione ideale per chi vuol donare al proprio locale uno stile originale, brioso e di classe, senza però dover rinunciare a quel senso di sobrietà stilistica, che serve per dare un’immagine della pasticceria seria e professionale.

Lo stile shabby chic è uno stile d’arredo in grado di conferire molteplici possibilità progettuali, grazie anche alla varietà di colori e agli accostamenti cromatici che possono andare dal bianco, all’avorio fino al grigio. Parliamo di uno stile che sta diventando sempre più popolare ed amato.

La particolarità dello stile shabby chic

La particolarità dello shabby chic è riferita al trattamento “antichizzato” delle superfici: vecchi mobili,arredamenti rustici in stile angloamericano,  antiche lanterne,fiori secchi e decorazioni country con grano e spighe colorate, colori suggestivi che ci riportano ad ambienti misti tra un po’ di inglese e un po’ di provenzale.

Gli accessori e gli arredi

Gli accessori e gli arredi della pasticceria shabby chic, si dovranno presentare invecchiati, con particolare attenzione per i dettagli usurati, per migliorare la resa estetica.

La filosofia dello shabby chic

La filosofia dello shabby chic si basa sul riutilizzo e sul riciclo, per questo fa tendenza e calvalca l’onda della moda. Possiamo quindi pensare al bancone realizzato con i pallet, in legno massello di pino e piano in rovere, alle porte invecchiate dai colori tenui, parati floreali, tendaggi in pizzo e merletti. Tutto questo serve a dare alla pasticceria, un’impronta romantica ed elegante. La modernità sta proprio negli ambienti incantevoli ed un po’ fuori dal tempo, come entrare in una favola in modo inaspettato ma davvero molto piacevole. Molta attenzione quindi anche alla ricchezza di dettagli, la patina di vecchio ma che in realtà è nuovo, i tessuti vintage e i colori pastello sono quindi le caratteristiche portanti su cui far ruotare l’intera realizzazione della pasticceria.

Come fare per non sbagliare nello stile

A differenza di uno stile moderno o minimal, nello stile shabby, per non sbagliare, occorre abbandonarsi alla leziosità, ovvero, alla generosità dei complementi che devono riempire ogni angolo ed ogni spazio disponibile. Per uno stile in grado di colpire davvero nel segno, si possono scegliere sgabelli alti, senza schienale, di colori pastello e legno grezzo.

Come conferire un’aria romantica alla pasticceria shabby

Per conferire un’aria romantica alla pasticceria shabby basta scegliere il bancone e gli scaffali in legno grezzo di colore bianco; per uno stile decisamente elegante, si può sfruttate il contrasto tra il bianco degli arredi e il colore scuro dei dettagli alle pareti.

L’illuminazione della pasticceria shabby

Gioca un ruolo fondamentale nella creazione di una pasticceria shabby chic l’illuminazione, quindi occorre puntare per le luci soffuse in grado di rendere la pasticceria o il bar pasticceria, un locale intimo e molto accogliente. Se invece avete la necessità di  luci più forti, i faretti  conferiranno una ventata di energia, vivacizzando ogni angolo dell’ambiente.

Deposito Creativo
Deposito Creativo

Il “Deposito” è uno studio creativo con base a Forlì che opera su progetti di interior design e styling. Unisce la professionalità nel campo dell’interior design alla ricerca, ideazione e vendita di complementi di arredo, pezzi di recupero rivisitati e prodotti realizzati artigianalmente, riproducibili su misura.