La progettazione dei negozi di mobili (vedi anche “Come progettare un negozio di abbigliamento elegante o casual“) rivolta a conquistare il cliente, trova risposta nell’arredo contract, nella realizzazione di mobili e arredi su misura, a partire dalla piantina degli ambienti, fino ad arrivare alla progettazione di tutto l’arredamento degli spazi interni, e talvolta, anche di quelli esterni.
Anche per la progettazione dei negozi di mobili serve un mix tra arredi artigianali, decorazioni, restyling, un mix davvero piacevole di elementi in grado di portare tendenza, innovazione, stile, qualità, con un occhio critico rivolto al futuro, in grado di essere una finestra aperta sul futuro dell’arredo. Un negozio di mobili deve essere in grado di esaltare il mobile stesso e le sue infinite combinazioni e soluzioni, deve incuriosire, deve essere esso stesso una vetrina sul mondo degli arredi.
Quando si tratta di progettare e realizzare arredi per negozi, soprattutto nel caso di un negozio di mobili, è bene focalizzarsi sul target per capire la tipologia di clientela che frequenterà in negozio. Nel caso specifico dobbiamo arredare secondo lo stile dedicato agli arredi che siamo pronti a vendere: mobili classici, moderni, di tendenza, in noce nazionale, minimal, economici, prestigiosi, arredi convenienti oppure esclusivi, non perdendo mai di vista nemmeno il concetto di “familiarità”.
Arredo contract su misura per il negozio di mobili
Come abbiamo più o meno detto, il negozio di mobili è una “vetrina sulla vetrina”, perciò è ancora più importante per la progettazione dei negozi di mobili cercare di essere il più possibile creativi, aggiungendo personalizzazioni su misura, specialmente se è l negozio stesso a realizzare mobili su misura per i propri clienti.
A “farla da padrona” deve anche essere la ricerca di nuovi materiali per abbellire e rendere particolare ogni negozio, senza trascurare la storia, lo stile, cercando di adattare i migliori materiali dal legno rovere, olmo, teck, noce,ecc, ai tessili pelle-lino-cotone-damasco-velluto, cercando di creare un mix in grado di emozionare. Il cliente che entra nel negozio di mobili deve sentirsi un po’ come “ a casa”, o meglio, nella casa che ancora non possiede ma che potrebbe avere presto con gli arredi dei suoi sogni. E’ quindi importante, anche per la progettazione dei negozi di mobili, la stesura di un concept in grado di definire gli elementi fondamentale del progetto. E’ in questo modo che si conquista il cliente, dandogli la possibilità di vedere già realizzato ciò che sogna, immagina, spera o pianifica.
Prima dell’avvento di internet, le persone entravano nei negozi di mobili che, in alcuni casi, non erano altro che dei capannoni dove i mobili erano tutti ammassati, praticamente si andava diretti al magazzino, mentre oggi è tutto cambiato. Il cliente del nuovo millennio è più “ordinato”, meticoloso, vive in spazi più angusti e stretti, ma lo stesso può ottenere molto dagli arredi, cambiano quindi le esigenze, i mobili diventano sempre più piccoli e sempre più in grado di contenere tutto il mondo della casa: moduli, contenitori, mobili trasformabili, tutto si adegua alle esigenze dei clienti, per questo anche la progettazione dei negozi di mobili deve essere su misura dello spazio, del tempo, dello stile e del luogo.