In genere si dice “nuova vita e nuova casa”, si vero, o forse vero solo in parte, e così il dubbio nasce e persiste: Restyling o Relooking. A questa domanda può sicuramente rispondere l’interior design, ma vediamo qualche idea e qualche suggerimento.
Oggi più che mai, ci sono tantissime soluzioni anche a prezzi interessanti, per trasformare, rinnovare e personalizzare gli ambienti della propria abitazione, creando ambientazioni di stile, originali e suggestioni.
Leggi anche Come arredare la casa di tendenza in autunno
Restyling o Relooking?
Con il Restyling si definisce l’intera trasformazione di tutti gli ambienti in modo spesso radicale, con modifiche importanti che vanno a trasformare gli spazi in base alle nuove esigenze della famiglia. Spesso occorre anche intervenire con opere murarie e sugli impianti idraulici ed elettrici.
Con il Relooking la casa cambia “vestito”, vengono di fatto inseriti nuovi colori e nuovi materiali, si crea un nuovo stile e cambia semplicemente la disposizione degli arredi, il tutto senza dover affrontare grosse spese, quindi con un budget limitato e soprattutto senza affrontare scomode modifiche strutturali e senza interventi invasivi.
Soluzioni di recupero
Relooking e Restyling prevedono anche soluzioni di recupero, riciclo e riuso di materiali ed elementi già esistenti. Oggi infatti è andato in disuso il termine “ristrutturare” ma si punta invece sulla capacità di “rivitalizzare” ciò che già esiste. Anche le sostituzioni cambiano anima e vengono sostituite dalle rivalutazioni, ovvero dalla possibilità di trasformare ciò che già “vive” di una propria essenza. Anche dove una volta si creavano muri, oggi si ricavano spazi.
Di cosa ha bisogno la tua casa?
Diciamo che alla base del Relooking e Restyling, c’è sicuramente la voglia ed il bisogno del cambiamento, spesso serve creare nuovi ambienti,che risultino essere più funzionali ed accoglienti, a volte la necessità nasce dal fatto di un nuovo arrivo in famiglia, oppure di creare l’ufficio o lo studio a casa dove accogliere persone, per cui si ha il bisogno di realizzare nuovi spazi dove sia davvero bello vivere e non dove ci si senta in difficoltà. Pertanto, se il restyling è indicato quando si acquista un nuovo appartamento che necessita di essere rinnovato per via delle condizioni non proprio ottimali o perché non è in grado di soddisfare i bisogni della propria famiglia, dall’altro lato, il reeloking risulta invece maggiormente idoneo quando si sente l’abitazione lontana dal nostro stile di vita e dalle nostre esigenze, distante dalla nostra persona. Un esempio può essere quando sia i rivestimenti che gli arredi presenti, nel corso del tempo, sono diventati poco pratici o addirittura impersonali, se partiamo dal presupposto che la persona cresce anche nella propria casa e nel tempo modifica i propri gusti, anzi, li affina. Possiamo anche aggiungere che il reeloking viene sempre più visto come un’azione intelligente da chi decide di vendere o affittare casa,in quanto un reeloking ben studiato dall’ interior design, permette di aumentare le possibilità di vendita al prezzo che si vuole ottenere. Ovviamente tutto questo deve anche essere ben ponderato a seconda del proprio budget perchè i costi, come abbiamo detto, variano molto.