La scorsa settimana abbiamo parlato di come si possa letteralmente trasformare un agriturismo o b&b. Oggi invece vi raccontiamo come la progettazione dell’arredo sia fondamentale per migliorare la reputazione dell’Hotel. Arredi moderni o classici di stile, sono una tendenza al passo con i tempi che offre ai clienti tutto il comfort per un soggiorno degno delle migliori aspettative. Il concetto del “sentirsi a casa” crea infatti un forte legame e permette agli ospiti di sentirsi completamente a proprio agio.
Attraverso l’arredo contract per hotel vengono realizzati mobili ed arredamenti su misura, a partire dalla piantina degli interni fino al progetto di tutto l’arredamento incluso lo studio della distribuzione degli spazi interni.
L’accoglienza è il fattore fondamentale, pertanto il primo ambiente di cui tenere conto è la reception. Instaurando la massima fiducia con il cliente, il senso di “protezione”, di sicurezza e di professionalità, anche attraverso gli arredi, fa sì che un semplice hotel, diventi un albergo di successo e l’apprezzamento diventa anche sinonimo di notorietà.
Arredamenti hotel su misura
Progettare l’arredo hotel con l’intento di rinnovare il “vecchio”, significa andare alla ricerca dello stile su misura, quindi dei materiali di lusso in grado di fare la differenza e naturalmente puntare sulla qualità unica ed indiscussa.
Interessante è il concetto del “compromesso di stile”, ad esempio, abbinando legni pregiati a tessuti di alto valore, come lino, damasco, velluto, ecc. Quello che non bisogna mai fare è perdere di vista il concetto della semplicità, per non creare ambienti “imbarazzanti” ed invivibili. Anche la tradizione gioca un ruolo importante, e va esaltata, mai soffocata. Le esigenze degli ospiti devono sempre venire prima di tutto, quindi arredi che sono proponibili alle famiglie con bambini, ma anche alle coppie, a persone in viaggio per lavoro, ecc. In grado di soddisfare le esigenze di tutti, oppure in base al target di riferimento, fare delle scelte mirate.
L’atmosfera è la sensazione del cuore e dell’anima, “sentirsi bene prima di tutto ed ad ogni costo”, potrebbe sembrare un gioco di parole dal momento che non dobbiamo nemmeno scordare che il cliente è colui che paga per sentirsi bene. Pertanto, in fase di progettazione, occorre anche essere capaci di focalizzare la propria attenzione sull’illuminazione, avvalendosi anche dei professionisti nel campo dell’ illuminotecnica e light design.
Lo stile che convince tutti
Progettare l’arredo per l’albergo con uno stile in grado di convincere tutti è possibile. Una stanza d’albergo deve sempre apparire elegante ed accogliente, avere letti comodi e puntare sui tessuti naturali, piccoli accorgimenti che permettono di ricevere recensioni positive.
Il colore delle pareti incorpora le sembianze di un abito, infatti se una volta andavano di moda i colori appariscenti e la carta da parati, oggi si punta tutto sui colori neutri o tonalità pastello, perchè il “datato” non piace ai clienti, è un pessimo biglietto da visita. Lo dimostra il fatto che oggi ci sono persone che decidono di arredare la propria casa con un hotel!
Di estrema importanza è anche la disposizione della camera, le strutture che riescono a distinguersi, sono sicuramente avvantaggiate nell’offerta, le caratteristiche devono infatti risultare uniche oltre che accoglienti, imprescindibili per il viaggiatore che porterà sempre con sè il ricordo di un soggiorno perfetto e sicuramente da rifare.
Anche una semplice camera può apparire come una suite pur non essendolo, magari posizionando la scrivania di fronte alla finestra ed il divano opposto al letto, per ottimizzare l’immagina e far sentire ogni cliente importante a prescindere dal proprio status!