La casa in campagna è il sogno di molte persone, alcune hanno la fortuna di poter vivere in mezzo alla natura, altri acquistano una casa in campagna per le vacanze, il fine settimana, per condividere con i propri casi momenti di relax e spesso si ha l’esigenza di riportare a nuova luce una residenza di campagna, ecco quindi qualche suggerimento prezioso direttamente dall’interior design.
Leggi anche Come illuminare un soffitto con le travi a vista
La scelta dello stile
Per riportare a nuova luce una residenza di campagna, è possibile scegliere lo stile cottage puntando ovviamente sul legno caldo, in diverse tonalità, con stampe floreali e con l’originalità dei mobili riadattati recuperati nei vari mercatini.
Si può pertanto decidere tra lo stile rustico, moderno oppure classico, molto dipende anche dall’immobile, dalle sue caratteristiche e peculiarità, senza stravolgere le caratteristiche architettoniche già presenti, in particolare muri in pietra viva e travi a vista che donano agli ambienti un tocco sofisticato e suggestivo, da completare non solo con i mobili ma anche con diverse trame di tessuti. Chi preferisce lo stile moderno può invece optare per un design più minimal ed essenziale, puntando spazi, valorizzando muri, pavimenti e soffitti originali.
Quali sono i materiali su cui puntare?
Sicuramente legno e ferro battuto sono i materiali più indicati per riportare a nuova luce una residenza di campagna, in particolare, il legno è in assoluto il materiale che non dovrà mancare. Si possono scegliere varie tipologie di legno: naturale e nel suo colore originale, intarsiato, dipinto o decapato. Il legno può essere alternato al ferro battuto, per i letti, per attaccapanni, lampadari e accessori vari anche per le cornici dei quadri.
Come scegliere i tessuti
Non dobbiamo dimenticare che per riportare a nuova luce una residenza di campagna, anche i tessuti sono molto importanti e vanno scelti con la massima cura. Grazie ai tessuti infatti, è possibile creare un ambiente caldo e accogliente ma soprattutto coloratissimo. In questo caso, per creare l’effetto desiderato, è meglio puntare sui tessuti sintetici e tecnici, preferendo per tende, tappeti, coperte e cuscini le fibre naturali in tutte le sfumature della natura ad ogni stagione, dalle romantiche stampe floreali ai colori accessi delle foglie d’autunno, incluse righe e texture bucoliche.
Pietra viva anche in cucina ed in bagno?
Assolutamente si, la pietra viva si sposa perfettamente in ogni ambiente, incluso il bagno e la cucina, insieme al legno ovunque ed al ferro battuto. I colori sono caldi, accesi, emozionali ed empatici, con pattern in tartan. Gli accessori per il caminetto possono essere preferiti in ferro battuto lavorato, il caminetto ideale potrebbe essere in pietra o in mattoni rossi. Anche i tappeti giocano un ruolo fondamentale nello stile classico rurale, soprattutto optando per colori caldi e accesi come il rosso, il giallo, l’arancione o il verde.
Per chi non ama il rustico?
Potrebbe essere che pur amando la casa in campagna, non ci si senta comunque particolarmente attratti dal rustico, in questo caso si potrebbe optare per uno stile moderno country chic da adeguare all’ambiente, con complementi d’arredo di design minimal, dall’aria classica ma allo stesso tempo grezzi e vissuti. Sicuramente da non dimenticare, il comodo divano imbottito, con cuscini dalle fantasie country.