La progettazione di locali pubblici come studi medici dentistici (vedi anche Come progettare un negozio di abbigliamento) , richiede sicuramente una soluzione su misura e personalizzata mediante la formula “chiavi in mano”.
L’ambiente deve essere rilassante e sicuramente rassicurante per il paziente che deve subito sentirsi a proprio agio.
L’aspetto più importante è certamente quello della sala d’aspetto, che rappresenta la prima impressione per il paziente. Nulla deve essere lasciato al caso, soprattutto l’illuminazione che prende spunto dall’illuminotecnica.
Sentirsi comodi significa anche potersi sedere su ampie poltrone imbottite, in grado di accostare tessuti pregiati alla forma ricercata e di design, scegliendo anche la qualità del velluto e della pelle. In questo modo l’attesa sarà più rilassata e si potrà dimenticare l’ansia della visita o dell’intervento.
In attesa del proprio turno, si è anche soliti sfogliare riviste, che devono essere poste su comodi tavolini che si accostano a comodi appendiabiti per poter riporre cappotti, ghiacche e borse.
La progettazione studi medici dentistici tiene conto di tutto ciò che riguarda gli arredi ma anche dei macchinari e degli strumenti per la cura al paziente.
Progettazione studi medici dentistici per bambini
I piccoli pazienti, più di tutti, hanno bisogno di essere rassicurati e di sapere che la visita del dentista può diventare anche un’esperienza piacevole, sicuramente non da temere.
In questo caso, la progettazione studi medici dentistici deve basarsi su complementi coloratissimi, realizzati con materiali sicuri, atossici, adatti sia ai maschietti che alle femminucce e deve tenere conto anche di uno spazio sufficiente per i giochi: sedie colorate, tavolini, fogli, album da disegno, pastelli e pennarelli colorati, tappeti morbidi, ed uno schermo in grado di proiettare i cartoni animati per evitare ansia e stress durante l’attesa.
La scelta dei materiali
Essenziale ai fini della progettazione studi medici dentistici, è la scelta dei materiali. Uno studio medico dentistico, essendo ad alto traffico, impone al progettista scelte ben definite, in grado di coniugare necessità tecniche e normative alle esigenze funzionali dell’ambiente, tenendo anche in considerazione le funzioni e le scelte estetiche.
I mobili ed i complementi vengono realizzati in materiale metallico oppure in legno, la scelta è quella di optare per materiali igienici facili da pulire, mentre i colori più adatti sono quelli neutri, il bianco in primis in quanto risulta essere per eccellenza, il colore che meglio è in grado di rispecchiare igiene e pulito.
Naturalmente, ogni progetto viene riferito a scelte molto personali, l’interior designer deve essere in grado di conciliare al meglio scelte estetiche con le necessità reali, creando un’immagine professionale dello studio medico dentistico, armonizzando ogni ambiente e rendendo equilibrato il risultato finale.
Tutte le funzioni dello studio medico devono essere valutato nella fase di progettazione e mentre i bambini, come abbiamo scritto, devono essere confortati da colori allegri, disegni alle pareti, da un ambiente magico e fiabesco, gli adulti invece amerebbero forse un ambiente come quello dei piccoli per non farsi prendere dalla frenesia dell’ansia, ma si accontentano di provare a rilassarsi in un ambiente minimal ed essenziale, dove però non manchi qualche piccola accortezza o qualche particolare originale e non stonato in grado di distogliere l’attenzione dall’attesa, gradita è sicuramente la musica di sottofondo, quindi un buon impianto audio, e magari anche video!