Rivestimenti per il bagno: ecco le ultime tendenze

rivestimento-bagno

rivestimento bagno

I rivestimenti per il bagno, sono oggi molto lontani dalle tendenze di un tempo, quindi parliamo di qualcosa di nuovo, eclettico ed intuitivo, che piace e stupisce. I rivestimenti si fanno su misura “d’uomo”, significa che presentano tutti un comune denominatore ed è quello legato al benessere. Lo possono confermare anche le interior design, che meglio di tutti, sono in grado di concretizzare queste nuove tendenze.

Ritornano però i rivestimenti creati con le piastrelle ovviamente rivisitate nella scelta dei colori e formati, col fine di portare il più possibile il bagno verso la scelta degli arredi vintage. C’è poi un’altra novità ed è quella della scelta del colore rosa tenue per il bagno. Tra le tante proposte non manca poi la linea che prevede un arredo creato con i colori naturali della pietra e del legno. Piace e convince la tendenza al neutro e al naturale e proprio per tale motivo, l’arredo bagno che prevede il rivestimento delle pareti e la pavimentazione con la pietra o con il legno, è sempre pronto a fare tendenza.

Leggi anche News interior design: mattoni a vista!

Oggi il bagno non è più un semplice bagno ed amplifica la sua funzione, divenendo sempre più simile ad una SPA in casa, pertanto si opta per i materiali naturali, che oltre ad essere belli alla vista, creano una chiara sensazione di complicità,comfort e calore, inoltre sono in grado di richiamare gli stessi materiali che si trovano nelle SPA, regalando la sensazione di essere in un ambiente rilassante, proprio come quella che si respira in un centro benessere. Lo possiamo capire dal fatto che molte persone hanno proprio la necessità di concedersi un bel bagno caldo e rilassante. Ma è bene sottolineare come alcuni alcuni materiali in pietra presentino anche proprietà antibatteriche, offrendo quindi un valore aggiunto all’ambiente del bagno. Come poi abbiamo scritto, ritornano di moda le piastrelle, regine incontrastate dei bagni anni ’70. Nelle ultime proposte per il 2019, le troviamo in una versione “più sbarazzina”, cambiano quindi le forme che diventano esagonali, o rettangolari, sia in orizzontale che in verticale e possono essere scelte nel colore più basic del bianco oppure nelle più usate tonalità pastello, azzurro e verde. Però c’è anche una new entry ed è il rosa.  Non solo, sempre in tema di piastrelle, vengono scelte quelle in grado di evidenziare le fughe per scelta di design, ma anche per motivi funzionali e pratici. Non solo perchè sono di moda, ma anche perchè risultano facili da pulire. E’ voluto poi contrasto di colore tra fuga e piastrella, che in questo caso non rischia assolutamente di essere interpretato come una mancanza di pulizia. Se in passato hanno dominato i colori blu, il verde e bianco, adesso diventano protagonisti il legno e la pietra, ed il colore di tendenza diventa il rosa nella sua tonalità più tenue. Se negli anni scorsi, il rosa era considerato un colore femminile, oggi viene invece inserito anche tra gli accessori maschili, quindi nei bagni familiari.

Deposito Creativo
Deposito Creativo

Il “Deposito” è uno studio creativo con base a Forlì che opera su progetti di interior design e styling. Unisce la professionalità nel campo dell’interior design alla ricerca, ideazione e vendita di complementi di arredo, pezzi di recupero rivisitati e prodotti realizzati artigianalmente, riproducibili su misura.