Vediamo insieme quali sono le tendenze interior design 2020 che più affascinano e creano stile e tendenza.
Il tema del 2020 sarà destinato alla natura che sarà presente in tutte le sue rivisitazioni nei tessuti per l’arredo e nelle forme del design. Materiale must che ritroveremo certamente è il legno, che sarà ancora una volta il grande protagonista per complementi, ma anche per pavimenti e rivestimenti; in tutte le sue sfumature ma soprattutto in tutte le sue caratteristiche imperfezioni, sarà pronto a riscaldare il living con arredi decisamente personalizzati.
Leggi anche Come illuminare un soffitto con travi di legno a vista (Parte 1)
Contrasto tra l’effetto naturale e quello “lusso”
Il 2020 sarà anche caratterizzato dal contrasto tra l’effetto naturale e quello “lusso”. Vedremo quindi che i materiali naturali, insieme agli accessori artigianali e alle linee semplici troveranno spazio insieme a finiture dall’effetto raffinato in metallo, bronzo, rame ed oro. Sarà un anno caratterizzato da mobili sempre più vistosi, credenze e madie coloratissime, texturizzate, materiche e di forte carattere. Cambiano le forme delle sedute sempre più morbide, e saranno aboliti spigoli netti e tagli vivi.
Le tinte del 2020
Nel 2020 arrivano i colori caldi e in tonalità scure: diverse varietà di rosso, verde e blu profondo. Saranno anche molto apprezzati i metalli che saranno molto utilizzati nella decorazione con il forte utilizzo del ferro verniciato che verrà reinterpretato in chiave moderna per una rivisitazione dello stile industrial.
Arrivano le pareti futuristiche
Il 2020 per l’interior design è anche l’anno “futuristico”, con uno sguardo tendenzialmente rivolto al mix dei materiali spesso anche in forte contrasto. Saranno quindi accostati tessuti, oggetti, colori e suggestioni diversi in un unico ambiente. Le pareti saranno semplici nel design, ma realizzate con più materiali all’interno di uno stesso arredo con strutture in legno, ante in vetro laccato, pelle, metallo, specchio, tutto in un unico mobile.
Il divano lascerà posto e spazio alla poltrona
Si può pensare ad una casa senza il divano? Forse, se è la morbida ed ampia poltrona a prendere il posto del divano, in questo modo si cambia anche sostanzialmente l’aspetto del soggiorno. Le aziende si stanno infatti sbizzarrendo nella creazione di poltrone davvero molto originali, di fatto si punta alla comodità ad effetto SPA. Addio quindi agli schemi rigidi “imposti” dal divano e spazio alla fantasia e all’effetto sorpresa.
Ritornano protagonisti i puff
Accanto alle calde e morbide poltrone dalle ampie misure, arrivano anche i puff, considerati elementi sempre più versatili e soprattutto facili da inserire nell’arredamento. I puff sono decisamente poco ingombranti e sono oltremodo decorativi inoltre presentano molteplici funzioni: comodi come poggiatutto o come sedute, decorano l’ambiente con la loro forma essenziale e rendono più accogliente qualunque spazio libero, con un ingombro minimo. Ci si può sbizzarrire nella ricerca delle forme e dimensioni: rotondi, cubici, quadrati, con fantasie geometriche o in tinte forti.
Come saranno i tavolini?
Nel 2020 un solo tavolino non basterà più ad arricchire il salotto, infatti dobbiamo entrare nell’ottica di avere più tavolini posizionati in punti diversi. E’ questa l’altra tendenza che rende davvero unica e vivace la stanza. Pertanto vedremo un po’ ovunque più tavolini in diverse forme, dimensioni, altezze e colorazioni: esili barre in metallo verniciato, ripiani in legno, marmo o pietra, rettangolari con angoli arrotondati, oppure circolari, pronti ad essere accostati a qualunque tipologia di poltrona!