C’è una nuova frontiera nel settore dell’ospitalità ed è quella relativa alla trasformazione di un B&B/Agriturismo in strutture extra-alberghiere in grado di regalare benessere e relax in piena armonia con gli spazi e con la cultura del luogo.
L’arredamento è il punto focale, perchè crea sinergia ed armonia emozionando gli ospiti e regalando loro sensazioni da sogno.
La progettazione di un B&B o Agriturismo è un vero e proprio richiamo allo stile ed al comfort, rende gli ambienti personali e personalizzati esaltando ogni singolo particolare. Il tutto si basa su idee e tecniche innovative e la scelta dei materiali diventa una priorità assoluta.
A seconda del luogo e dell’ubicazione verranno scelti i vari tessuti dai colori caldi, vivaci oppure neutrali da abbinare a legno, ferro, inox, acciaio, ottone, rame, ecc. Nella fase della progettazione, si dovrà prestare anche molta attenzione ai punti luce, ritenuti un vero e proprio valore, soprattutto quando l’ambiente deve apparire il più possibile naturale.
Come progettare il B&B/Agriturismo
Per capire come progettare al meglio il B&B/Agriturismo è sempre importante mettersi nei panni dei clienti, cercare di capire che le loro aspettative, realizzare spazi ampi, in grado di offrire la massima libertà di movimento, ricordando che gli ospiti investono per una vacanza da sogno che potranno prenotare di anno in anno.
La casa vacanza è la scelta delle famiglie ma anche delle persone che amano vivere in mezzo alla natura e beneficiare di tutto ciò che essa regala ed offre, e per essere funzionale deve avere ogni ambiente organizzato con un salottino, una cucina confortevole, possibilmente con un bagno per camera e anche una cucina comune dove esaltare tutti i sapori della buona tavola, dove poter far colazione al mattino guidati dal sapere dei proprietari.
Per trasformare un B&B/Agriturismo in un gioiello di ospitalità occorre progettare anche lo stile degli arredamenti, scegliendo tra il classico oppure il rustico o il country, optando per il legno lavorato oppure anticato stile arte povera, scegliendo un mix di colori tenui come l’azzurro, il giallo pallido, il verdino, oppure optando per lo stile arte povera con le travi in legno a vista.
Anche i complementi d’arredo giocano un ruolo essenziale: tende, tappeti, cuscini, tanti piccoli particolari che creano l’anima dell’agriturismo, senza eccedere e restando sempre nel massimo rispetto del concetto di sobrietà.
Tendenze funzionali per la trasformazione di una casa vacanza
Durante la fase della progettazione, dobbiamo tenere conto della funzionalità, per creare un’atmosfera in sintonia con il concetto della vecchia casa rurale in grado di suscitare anche nostalgia, ma allo stesso tempo unicità, che convinca il cliente a ritornare per rilassarsi. Lo stile deve infatti rispettare il senso antico dello stabile. Non solo rustico quindi, ma anche accogliente e romantico: travi a vista imbiancate a malta, sedie con rocchetto, cassapanche e mobili antichi, lampadari importanti, e naturalmente ampio risalto al camino. Tutto questo deve però convivere con la tecnologia, specialmente in bagno, vasche e docce di ultima generazione con idromassaggio, led, soffioni in grado di ricreare piccole spa per donare una sensazione di vigore e benessere unico.